rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Carità politica e detenuti tra i colori della festa, il forte richiamo dell'arcivescovo

In serata la processione per i Santi Patroni e il vibrante discorso di monsignor D'Ambrosio. Ricordate le vittime del terremoto

LECCE – “C’è una dimensione essenziale per la politica ed è l’amore che deve essere presente e penetrare tutti i rapporti. Questa dimensione potremmo definirla come “la carità politica”. Lo vediamo e lo constatiamo. Purtroppo è largamente assente: gruppi di potere, clientele, consorterie, poteri forti, inquinano questa nobile arte che serve e fa crescere la qualità della vita. Conseguenze di tutto questo: assenza di dialogo, contrapposizioni, degrado della dialettica politica, aumento delle povertà, sfiducia nelle istituzioni”.

È questo il passaggio fondamentale del tradizionale messaggio alla città che l’Arcivescovo di Lecce, Domenico D’Ambrosio, richiamando il Magistero del Beato Paolo VI e di Papa Francesco, ha rivolto ad una Piazza Duomo gremita di fedeli al termine della processione dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato e, in particolare, ai numerosi rappresentanti istituzionali del territorio che, com’è consuetudine, hanno preso parte al solenne evento religioso che coinvolge non solo la città capoluogo ma tutto il Salento e le migliaia di turisti che in questo periodo hanno scelto il sud della Puglia come metà per le proprie vacanze estive.

Un messaggio chiaro alle istituzioni e a una classe politica che appare sempre più distante dai problemi della gente, che fatica ormai a vedersi rappresentata in chi dovrebbe curare la cosa pubblica.

Una processione che ha risentito inevitabilmente della tragedia del sisma che ha colpito nella notte scorsa l’Italia centrale. La banda ha accompagnato in silenzio l’intero percorso, in segno di lutto e di rispetto per le vittime del terremoto.

“Con noi questa sera - ha detto D’Ambrosio all’inizio del suo discorso facendo riferimento al brano biblico ispiratore del suo messaggio, in cui l’apostolo Paolo invita a pregare per i governanti - come sempre c’è una larga e qualificata presenza di coloro che stanno al potere per servire e guidare la comunità. È una presenza dovuta, come da prassi istituzionale ma è anche - e ne sono certo - un voler condividere un momento qualificante della vita della comunità che servono e, per tanti, la stessa fede che ci lega a Cristo e ci fa essere unica famiglia, quella dei figli di Dio. Autorità tutte, vi saluto con stima, grato non solo per il molto che fate per tutti noi, ma anche per lo stile di collaborazione che connota i nostri rapporti, convinto che le mancate o incomplete risposte alle esigenze della comunità non sono imputabili alla sola vostra responsabilità. Talvolta sono il frutto di una situazione congiunturale complessa, incerta, ondivaga che penalizza ingiustamente la nostra terra, il nostro Sud, forse perché siamo distanti fisicamente dai luoghi alti dove si decidono scelte, priorità, o perché non alziamo con decisione e perspicacia la voce per far valere le nostre ragioni o anche perché si privilegiano interessi di gruppi e non della comunità intera”.

“L’intricato, complesso e tormentato momento storico che stiamo vivendo - è l’appello accorato di D’Ambrosio alle autorità presenti - in particolare nel nostro Paese, ci sta conducendo a uno snodo importante che impone una scelta: riabilitare la politica, come luogo di dialogo, di ascolto, di servizio, di partecipazione democratica, e pensarla come l’unico ambito capace di porre un limite umano al potere o strapotere del denaro, dell’economia, della tecnica. Carissimi servitori dello Stato a vario titolo, accogliete questi miei pensieri come segno di grande amicizia e stima per le gravose responsabilità che vi legano alla nostra comunità che vuole uscire dalle sue paure e dalle sue delusioni”.

Prima di chiudere, il consueto saluto ai detenuti e a tutto il personale del carcere di Lecce, particolarmente cari all’Arcivescovo: non a caso fin dal giorno del suo ingresso in diocesi volle subito indicare una priorità del suo servizio scegliendo la casa circondariale di Borgo San Nicola come prima tappa dell’inizio del suo ministero episcopale nel Salento nel 2009. Ricordando in che modo la chiesa di Lecce è vicina alle loro storie: “Alcuni di questi ospiti da circa tre anni sono stati accolti con un progetto della Caritas diocesana, in una nostra struttura dove hanno trasformato col loro lavoro una sterpaglia in un rigoglioso giardino”.

Le immagini della processione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carità politica e detenuti tra i colori della festa, il forte richiamo dell'arcivescovo

LeccePrima è in caricamento