rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Carmiano / Via P. di Savoia

Diabolico attentato: ordigno e tanica di benzina, danni per tutta la via

Nel mirino una coppia di Carmiano, dipendenti del Comune e della Bcc Terra d'Otranto, ma le conseguenze si sono avvertite anche nelle abitazioni e sulle automobili vicine. Indagano i carabinieri

CARMIANO – A Carmiano è stata una notte di paura. La deflagrazione è stata di una tale violenza che persino una pattuglia della polizia stradale che stava svolgendo in quel momento un sopralluogo sulla Novoli-Trepuzzi, è arrivata in zona per capire cosa stesse accadendo.

Era l’1,15 circa quando un ordigno rudimentale è esploso in via Principe di Savoia, davanti al portone di una famiglia. E i danni sono stati amplificati anche dal fatto che i misteriosi attentatori vi abbiano collocato accanto una piccola tanica piena di benzina. Volevano provocare un danno notevole. Hanno rischiato seriamente di ferire qualcuno. Il boato è stato avvertito come detto persino fuori paese. Per fortuna non stava passando nessuno in strada, quando l'ordigno è esploso,.

IMG-20160306-WA0001-3A finire nel mirino, una coppia di mezza età: lui dipendente comunale di Carmiano del settore Attività economiche e produttive, lei impiegata presso la Bcc Terra d’Otranto. Ma chi e perché abbiano voluto minare la loro tranquillità, non è dato sapere.

Al lavoro vi sono i carabinieri del Norm di Campi Salentina, sotto il coordinamento della compagnia diretta dal tenente Rolando Giusti, e i militari della stazione locale. Al momento non si può escludere alcuna ipotesi, anche se quella che riconduce alle attività lavorative non sembra essere la primaria, secondo gli investigatori.

IMG-20160306-WA0003-2Di certo, chi ha agito non s’è risparmiato nei preparativi e nell'azione. E a patirne le conseguenze non è stato solo il portone di casa, vero obiettivo dei malviventi, rimasto seriamente danneggiato (la facciata stessa della palazzina è stata annerita dal fumo), ma anche il vicinato.

S’è scheggiato il cristallo di una Renault Twingo, a sua volta affumicata dalle fiamme. Sono esplosi persino i vetri di un’abitazione collocata a una quindicina di metri, in cui sono caduti per l’onda d’urto anche oggetti di marmo, frantumandosi. E s’è sfasciato l’ingranaggio di una porta di un'altra casa.

Per via Principe di Savoia, ancora questa mattina, erano sparsi frammenti vari dovuti allo scoppio e al rogo che n'è scaturito. Sul posto si sno diretti anche i vigili del fuoco. Gli operatori sono rimasti sul posto fino alle 4 del mattino. E le indagini dei carabinieri per far luce su questo sinistro episodio sono appena iniziate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabolico attentato: ordigno e tanica di benzina, danni per tutta la via

LeccePrima è in caricamento