rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Nardò

Carta d'identità falsa per acquistare auto, arrestato

In manette un 36enne di Nardò, già sorvegliato speciale, che dovrà rispondere di inosservanza degli obblighi, sostituzione di persona, falsa attestazione a un pubblico ufficiale e anche tentata truffa

NARDO' - Si allontana da Nardò per andare a Gallipoli nonostante su di lui pendesse l'obbligo di soggiorno nel comune di residenza (Nardò) in quanto sorvegliato speciale. E lo fa per mettere su una falsificazione di documento con l'obiettivo di acquistare un'auto da una concessionaria di Galatone.

Poi, i carabinieri della stazione locale scoprono tutto e arrestano per inosservanza degli obblighi, sostituzione di persona, falsa attestazione a un pubblico ufficiale e tentata truffa, Sandro Mirra, 36 anni, di Nardò.

L'uomo, circa una settimana fa, si era recato, pur non potendo per il particolare regime restrittivo a cui era sottoposto, presso l'ufficio anagrafe del Comune di Gallipoli allo scopo di farsi rilasciare una nuova carta di identità. Giunto negli uffici dell'anagrafe Mirra, pur consegnando all'impiegato la sua fotografia, comunicava i dati anagrafici di un suo conoscente, residente nel comune gallipolino, ovviamente all'oscuro di come i suoi dati stavano per essere utilizzati.

Una volta ottenuta il documento di riconoscimento, il 36enne, qualche giorno dopo, si è recato presso la concessionaria di Galatone. Lì, con una copia della busta paga dell'ignaro conoscente a cui aveva preso in prestito i dati anagrafici, ha chiesto un finanziamento di circa 5mila euro per l'acquisto di una Fiat Panda.

Ma i carabinieri sono riusciti a ricostruire quanto accaduto a seguito della denuncia sporta questa mattina dalla vittima ignara del raggiro, anche perché poco prima il responsabile della concessionaria gli aveva telefonato per avere conferma dell'acquisto della Panda. Ma quello è caduto dalle nuovole. E per il 36enne si sono aprte le porte del carcere di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta d'identità falsa per acquistare auto, arrestato

LeccePrima è in caricamento