rotate-mobile
Cronaca Leuca / Via Dalmazia

Cartello posizionato male dopo i lavori, auto imboccano strada contromano

All'angolo tra via Abruzzi e via Dalmazia da alcuni giorni si creano situazioni di pericolo. Oggi l'intervento degli operai

LECCE – Cantieri e lavori contraddistinguono da settimane il quartiere Leuca del capoluogo salentino. Il rifacimento dei marciapiedi via Leuca e delle strade limitrofe, ha causato e sta causando non pochi disagi ai residenti e ai veicoli transito. Un tributo da pagare per il restyling urbanistico della zona e dell’importante arteria che conduce sino a Porta San Biagio. Un progetto che ha suscitato e suscita non poche polemiche, visto il restringimento della carreggiata e le modifiche alla viabilità apportate.

Ogni innovazione e cambiamento, però, porta con sé inevitabili dissapori, che solo il tempo può lenire e giudicare. Diverso, a limiti del grottesco, è ciò che è capitato all’incrocio tra via Abruzzi e via Dalmazia, il cui ultimo tratto di strada (in prossimità dell’istituto scolastico) è da alcuni giorni interessato dai lavori di rifacimento dei marciapiedi. Molti automobilisti, infatti, complice un cartello stradale ricollocato in maniera errata, di fronte alla strada chiusa hanno deciso di rendere via Dalmazia a doppio senso di marcia, imboccando la strada contromano. Una manovra che, oltre a infrangere il codice della strada, ha creato non pochi pericoli alla circolazione. Nella sola mattinata di oggi in più occasioni si è sfiorato l’incidente. La strada stretta ha poi costretto gli automobilisti distratti (o indisciplinati) a tornare indietro in retromarcia, creando ulteriore traffico e rallentamenti su via Leuca.

Gli operai (sollecitati da alcuni residenti) hanno provveduto a sistemare in maniera corretta il cartello con lo “stop” e le direzioni di marcia consentite. Qualcuno ha comunque continuato ad avventurarsi contromano. La speranza è che la strada sia presto riaperta al traffico e che nel frattempo non ci siano incidenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartello posizionato male dopo i lavori, auto imboccano strada contromano

LeccePrima è in caricamento