rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Squinzano

Spiana terreno vincolato e delimita proprietà con muretto. Ma è tutto illegale

Su un appezzamento a vincolo paesaggistico, il Noe ha compiuto a Casalabate un sequestro preventivo d'urgenza per un'area di 4mila metri quadrati. Il proprietario è stato segnalato alla Procura per abusivismo edilizio e deturpamento di bellezze naturali

CASALABATE (Squinzano) – E pensare che solo a un paio di ore di aereo, Belgio, Danimarca, Austria, fate un po’ voi, sempre Europa è, cose del genere non sono nemmeno contemplate, essendo fuori ad ogni logica e regola di civile convivenza.  Certo, qui non si grida allo scandalo, perché vige nella cultura radicata il fine personale prima di tutto, a scapito degli altri. Dell'ambiente, in questa specifica circostanza. Quindi, leggi e sensibilità sono un optional. 

Per esempio: il rispetto dell’ambiente, si diceva. Quasi fantascienza.  Ed ecco allora l’ennesima notizia di sequestro a seguito di uno specifico servizio di controllo ambientale da parte dell’efficiente e sempre attento Noe, il Nucleo specializzato a tutela dell’ambiente dei carabinieri, a Casalabate. foto 1 (4)-2-3

Terra di nessuno, in buona sostanza, fino a quando il pezzo di costa adriatica è passato come giurisdizione dal Comune di Lecce, al quale oggi resta ben poco, al Comune di Squinzano e quello di Trepuzzi. Lì i militari, su un terreno sottoposto a vincolo paesaggistico, hanno compiuto sequestro preventivo d’urgenza per un’area di circa 4mila metri quadrati.

Il motivo? E beh, senza alcun permesso, qualcuno aveva fatto livellare il terreno per realizzare una bella spianata, opere edili come tanto di recinzione, deturpando a vista d’occhio le bellezze naturali. Ora, se il Noe non fosse giunto da quelle parti, quelle altre opere prive di permesso sarebbero andate avanti? E per realizzare cosa? Chissà. 

Intanto i carabinieri hanno segnalato il sequestro alla Procura di Lecce, dove il proprietario del terreno è stato segnalato per abusivismo edilizio e deturpamento di belle naturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiana terreno vincolato e delimita proprietà con muretto. Ma è tutto illegale

LeccePrima è in caricamento