rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tricase

Case in affitto in nero? Studenti rischiano sanzioni

Tre universitari di Tricase, che occupavano altrettanti appartamenti a Lecce, non hanno fornito alla Guardia di finanza le dovute informazioni richieste attraverso l'invio di appositi questionari

TRICASE - Non è un questionario facoltativo ma obbligatorio. Gli studenti che lo ricevono sono tenuti a rilasciare alla Guardia di finanza tutte le informazioni richieste: notizie sulla casa che hanno preso in affitto a Lecce per frequentare i corsi di laurea.

Ma tre universitari di Tricase, che occupavano altrettanti appartamenti nel capoluogo salentino, non hanno fornito alla Guardia di finanza le dovute informazioni richieste attraverso l'invio di appositi questionari, ed ora ognuno rischia una sanzione amministrativa che può arrivare fino ad un massimo di 2.065 euro.

In questo modo, i tre hanno violato quanto previsto dalla normativa fiscale in tema di accertamento delle imposte dirette e, di conseguenza, sono stati segnalati alla competente agenzia delle entrate.

Sebbene l'interesse principale dei finanzieri non fosse rivolto agli inquilini, bensì ai proprietari degli immobili concessi in affitto, nell'ambito dell'attività investigativa, hanno inviato un questionario agli inquilini studenti, al solo fine di avere dettagliate informazioni sull'ammontare e le modalità di corresponsione dei canoni.

Al termine del controllo sono stati sanzionati, così come previsto dalle norme fiscali, anche gli inquilini che non hanno adempiuto all'obbligo di rispondere ai questionari, precedentemente loro inviati, non fornendo in tal modo importanti notizie per la verifica del corretto adempimento dei doveri fiscali, da parte dei rispettivi locatari di immobili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case in affitto in nero? Studenti rischiano sanzioni

LeccePrima è in caricamento