rotate-mobile
Cronaca

Caso Frigole, Bianco: "Cambieremo tubature d'amianto"

Dopo i timori dei residenti ed i casi di cancro, l'assessore alle Marine assicura: "Saranno presi provvedimenti. Entro una settimana la relazione tecnica". Sarà rifatta anche l'illuminazione

Il caso era stato sollevato nei giorni scorsi da Mario De Cristofaro, candidato sindaco dei Socialpopolari (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=770). Il quale aveva parlato a sua volta con alcuni residenti, raccogliendo le loro preoccupazioni: troppi casi di tumore nel giro di un anno, ben sette accertati (qui la nostra intervista ad un residente della frazione leccese, sulla litoranea, a circa 12 chilometri dal capoluogo: https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=776). I timori riguardano possibili perdite di amianto dalle tubature, risalenti nientemeno che al tempo del ventennio fascista e mai ammodernate. Oggi, le rassicurazioni dell'assessore alle Marine Salvatore Bianco: le tubature saranno rifatte.

"Pur nella considerazione che siamo a fine mandato - ha detto l'assessore Salvatore Bianco - ritengo l'intervento della sistemazione della rete idrica di Frigole assolutamente prioritario rispetto a ogni altra opera. E' necessario pertanto trovare le risorse utili per la immediata esecuzione dei lavori, consistenti in scavo e interramento di tubazione adeguata e a norma, integrando quella esistente, che sta destando allarme e preoccupazione".

Dopo una serie di riunioni sull'intera fascia costiera sono stati quindi mobilitati la struttura tecnica del Comune di Lecce ed il responsabile Piergiorgio Solombrino per effettuare un sopralluogo sulle varie località (e in particolare Frigole) dove dovranno essere eseguiti diversi interventi: pubblica illuminazione, sistemazione stradale e manutenzione dei marciapiedi.

E in particolare, il Comune dovrà provvedere al rifacimento delle condotte idriche più antiche, costruite con tubazioni di amianto. Entro la prossima settimana - assicurano da Palazzo Carafa - Solombrino effettuerà una relazione all'assessore Bianco per comprendere a livello tecnico quali provvedimenti adottare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Frigole, Bianco: "Cambieremo tubature d'amianto"

LeccePrima è in caricamento