rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Castello Terenzano-Villa Elvira": il Tar dispone una nuova istruttoria

La società proprietaria del complesso immobiliare, in territorio di Trepuzzi, ha presentato ricorso per contestare le prescrizioni contenute nell'autorizzazione paesaggistica dell'Unione dei Comuni del Nord Salento. I giudici lo hanno accolto

LECCE - La proposta di restauro conservativo e recupero funzionale del complesso immobiliare "Castello Terenzano-Villa Elvira", in territorio di Trepuzzi, a ridosso di un costone che guarda la Valle della Cupa, deve essere riconsiderata alla luce di una nuova istruttoria "e sulla scorta di puntuali assunti motivazionali".

Lo ha stabilito il Tar Puglia, sezione di Lecce, accogliendo il ricorso presentato dagli avvocati Luigi e Giorgio Portaluri per conto di R.B. Assets, società proprietaria, contro l'Unione dei Comuni del Nord Salento che nell'agosto dello scorso anno aveva concesso l'autorizzazione paesaggistica, bocciando tuttavia la possibilità di realizzare un ascensore fino alla terrazza panoramica e opere all'interno degli spazi destinati a foresteria. 

Lo scopo dell'investimento è quello di  realizzare un'attività di "affittacamere con servizio complementare di piccola ristorazione, sala convegni, meeting, mostre, rappresentazioni artistiche con la sistemazione di un'area a verde superiore ai dieci ettari". I giudici hanno affermato, accogliendo le tesi dei legali, che gli interventi proposti dalla società – soprattutto quello relativo all'ascensore – perseguono finalità di interesse pubblico, agevolando l'accessibilità delle strutture, tutte, alle persone con mobilità ridotte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Castello Terenzano-Villa Elvira": il Tar dispone una nuova istruttoria

LeccePrima è in caricamento