rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castro / Via di Mezzo

Ladri di notte nel Comune di Castro: rubati soldi e gli hard disk dei computer

E' il quinto episodio ai danni di un Municipio in appena due mesi. Portato via anche un televisore. Hanno smontato i case dei pc

CASTRO – Brutta scoperta, questa mattina, per gli amministratori e il personale del Municipio di Castro. Ignoti, infatti, in un orario imprecisato della notte, si sono introdotti all’interno dell’edificio, perpetrando un furto. Non indifferente il danno provocato, che ha riguardato, fra l’altro, anche i computer di vari uffici, letteralmente smontati.

Sul posto, questa mattina, in via di Mezzo, nella zona nuova della Perla del Salento, si sono recati i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Tricase e della stazione di Spongano per avviare le indagini. Il Comune non è però dotato di videocamere – problema simile a molte altre realtà del Salento -, ragion per cui i militari stanno verificando se ve ne siano altre attive, nella zona.

Per entrare, i malviventi non hanno usato metodi raffinati. Un piede di porco o, comunque, qualche oggetto contundente per scardinare la porta. Poi, una volta dentro, hanno iniziato a perlustrare ovunque. Alla fine, si sono impossessati di un televisore da 48 pollici, di 2mila euro circa in contanti e degli hard disk di tre computer di vari uffici. In questo caso, piuttosto che portare via di peso i case, hanno smontato le viti per estrapolare i dischi rigidi.

Altri quattro casi recenti

Quello dei furti nelle sedi comunali sta diventando un vero e proprio filone. Negli ultimi mesi, sono stati diversi gli episodi. Il caso più recente, a Porto Cesareo, il 24 gennaio scorso. Qui i ladri hanno portato via una piccola cassaforte che si trovava all’interno degli uffici della polizia locale. Qualche giorno prima, si era verificato un episodio a Montesano Salentino, con i ladri penetrati anche nella sede attigua della protezione civile. A dicembre, invece, da annoverare i casi di Salve e Surbo. Anche in quest’ultimo Comune, violati gli uffici della polizia locale con tanto di pistole rubate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri di notte nel Comune di Castro: rubati soldi e gli hard disk dei computer

LeccePrima è in caricamento