rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castro

Castro, via libera dalla Soprintendenza alla ricostruzione di Piazza Dante

Con il parere espresso in questi giorni, il percorso per il ripristino delle condizioni dell'area, crollata il 31 gennaio 2009, si conclude. Ora si potrà passare all'esecutività dei lavori. "Impegno Comune" ora chiede tempi rapidi

CASTRO - Con il parere della Soprintendenza, espresso in questi giorni, il percorso per la ricostruzione di Piazza Dante, crollata il 31 gennaio 2009, a Castro si è concluso. Un percorso molto complesso che ha richiesto più di tre anni di tempo e un grande impegno dell'amministrazione comunale. Ma soprattutto un iter che potrebbe finalmente risollevare una realtà, ferita da quella brutta vicenda, che ne ha alterato parte della propria bellezza.

Il gruppo di maggioranza “Impegno Comune” esprime un ringraziamento a quanti hanno contribuito a questa svolta, a partire dal consorzio dei proprietari, che con gli ingegneri Poli e Serio, ha redatto il piano particolareggiato ed il progetto per la messa in sicurezza, e successivamente il progetto esecutivo.

Ed ancora ad Amedeo Vitone, che ha portato a termine gli accertamenti di competenza, ad Ernesto Sticchi Damiani per l’assistenza giuridica data al Comune, all’assessorato regionale all’urbanistica, al comitato urbanistico regionale e all’autorità di bacino per i pareri espressi sul piano particolareggiato, alla commissione paesaggistica e alla Soprintendenza per i pareri espressi sul progetto esecutivo. Impegno Comune ringrazia anche l’ufficio tecnico comunale per la “competenza” e la “sollecitudine con cui ha istruito la pratica” e all’amministrazione che “ha adottato tutti gli atti necessari con la massima tempestività ed ha seguito passo passo tutto il percorso”.

“Ora – si legge in una nota - si auspica che il consorzio dei proprietari dia subito corso ai lavori e che, a tal fine, la nuova amministrazione comunale eserciti le opportune azioni di sollecito, allo scopo di ricostruire quanto prima l'immobile e di restituire la piazzetta di Castro Marina all'antico splendore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castro, via libera dalla Soprintendenza alla ricostruzione di Piazza Dante

LeccePrima è in caricamento