rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cavallino / Via Antonio Rosario Miglietta

Inferno nell’autoparco, fiamme dolose di notte: bruciati quindici veicoli

È successo all'ingresso di Cavallino, sulla strada provinciale che collega da Lecce. I mezzi, della Universal Auto, erano tutti nel piazzale esterno. Diverse erano microcar. Al lavoro vigili del fuoco e carabinieri. Un altro incendio si è poi verificato a Ruffano

CAVALLINO – Un inferno di fuoco. Letteralmente. Il tutto, scatenatosi intorno all’una e mezza di notte, con danni a dir poco ingenti, al momento difficili anche da quantificare in modo preciso. Diverse le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce impegnate fino alle soglie dell’alba per spegnere i roghi residui e avviare gli accertamenti.

E ora spetta ai carabinieri cercare di fare luce su quanto avvenuto all’ingresso di Cavallino. Soprattutto, cercare di dare un volto e un nome ai responsabili di quello che è stato un atto doloso. Le tracce di accelerante trovate sul posto parlano chiaro. Ma anche se non fossero stati rinvenuti elementi chiari, sarebbe stato difficile pensare a un fatto accidentale, visti l'orario e il modo stesso in cui si sono propagate le fiamme.  

Il vasto incendio si è verificato nell’autoparco della Universal Auto di Alfiero Gigante. Fino a intaccare ben quindici autovetture poste in esposizione all’esterno dell’edificio che ospita gli uffici della concessionaria. Diverse fra queste erano microcar, che si sono praticamente liquefatte. Ma non solo. Altri erano veicoli usati, fra autovetture e furgoni, che hanno subito danni in qualche caso notevoli.

Maxi incendio, quindici auto coinvolte

Si è trattata, dunque, di un’intimidazione ai danni della famiglia proprietaria dell’autosalone, molto nota nel circondario di Cavallino e Castromediano per via della gestione di diverse attività, fra cui distributori di carburante. Un atto, però, per ora senza movente. Le vittime non nutrirebbero particolari sospetti. E le indagini dei carabinieri della stazione locale non saranno semplici, perché nel luogo non sembra che vi fossero telecamere attive.

Bisognerà cercarne altre, nelle vicinanze, ma non è compito semplice, dato che l’autoparco si trova sulla strada provinciale 23 che porta da Lecce a Cavallino, qualche centinaio di metri prima di entrare in paese, in una zona isolata e circondata da campagne. Una cosa è certa: qualcuno ha scavalcato abbastanza agevolmente la cancellata esterna, si è introdotto e, con diavolina e liquido infiammabile ha iniziato a dare fuoco a quanti più veicoli fosse possibile, per poi allontanarsi con la complicità dell'ombra. 

Altro incendio a Ruffano

E non è tutto. Un altro rogo si è verificato a Ruffano, intorno alle 2,15 di notte, in via Giovanni Paolo XXIII. Qui sono state interessate una Lancia Musa è un’Audi A3 appartenenti a uno stesso nucleo familiare: la prima auto è di un 32enne disoccupato, la seconda della madre, operatrice socio sanitaria 57enne.

ruffano (1)

Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco del distaccamento di Tricase, che hanno poi messo in sicurezza l’area e avviato le indagini per stabilire le cause che hanno provocato il rogo. Attualmente il tutto è in fase di accertamento, anche se si sospetta il dolo, visto che le autovetture erano posteggiate su lati opposti della stessa via. Sulla vicenda sta indagando il commissariato di polizia di Taurisano.

ruffano (2)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inferno nell’autoparco, fiamme dolose di notte: bruciati quindici veicoli

LeccePrima è in caricamento