rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Giuseppe Libertini

Calcinacci si staccano dagli edifici, doppio intervento per la messa in sicurezza

Cedimento in mattinata da un edificio tra via Libertini e via Santa Maria del Paradiso, nei pressi della chiesa di San Giovanni Battista. Nel pomeriggio, dopo il violento temporale, per un fatto analogo, intervento dei vigili del fuoco in via Salandra

LECCE – L’angolo tra via Libertini e via Santa Maria del Paradiso, a cento metri da Porta Rudiae in direzione piazza del Duomo, è stato transennato questa mattina. L’intervento degli operai della Lupiae Servizi, su richiesta del nucleo di vigilanza edilizia dell’assessorato all’Urbanistica, si è reso necessario per la caduta di calcinacci da un edificio privato. Non si segnalano conseguenze per le persone.

In prima battuta sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno verificato l’entità del cedimento, circoscritto ad un cornicione. Sul posto anche gli agenti della polizia locale. L’immobile in questione sembra abbia bisogno di interventi manutentivi: prova ne è la rete di contenimento posizionata sulla parte sottostante del balcone che si affaccia su via Libertini.

calcinacci_imbriani 002-2Così, a distanza di due soli giorni dal ben più grave episodio che ha colpito la chiesa di Santa Maria della Provvidenza, nei pressi di Porta Napoli, nel corso di un violento temporale, il nastro bianco e rosso è comparso ad avvisare ancora una volta i passanti del pericolo. Via Libertini del resto è sede di passaggio continuo di cittadini ma anche di turisti che in gran numero si fermano a visitare la chiesa di san Giovanni o a fotografarne il prospetto. 

Nel pomeriggio, quando il violento temporale aveva lasciato spazio ad un pioggia leggera, altri calcinacci sono caduti in tutt'altra zona della città, precisamente in via Imbriani, angolo con via Salandra. Dal secondo piano di un palazzo si sono staccati frammenti di un rivestimento di un balcone. I vigili del fuoco hanno transennato l'area sottostante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinacci si staccano dagli edifici, doppio intervento per la messa in sicurezza

LeccePrima è in caricamento