rotate-mobile
Cronaca

"Ci vorrebbe un garante anche per gli animali"

La proposta de La Città. "Difesa della sfera privata e contrasto dei cartelli non sono le uniche priorità che meritano l'attenzione di tutori specializzati. Ci vorrebbe un garante anche per loro"

La proposta viene dal movimento ‘La Città - Progetto per il Salento'. Ed è un'idea che travalica le ideologie, in questo caso, e che senz'altro interesserà un po' tutti, a livello trasversale. Gatti e cani non sono né di destra, né di sinistra, né di centro. Oggetto in questione, è la creazione di un'autorità garante per gli animali. "Difesa della sfera privata e contrasto dei cartelli non sono le uniche priorità che meritano l'attenzione di tutori specializzati", spiega il capogruppo al consiglio comunale di Lecce Luigi Coclite. "Non bisogna dimenticare infatti, soprattutto a livello locale, che esistono una serie di comparti e categorie altrettanto bisognose di tutela. Tra queste, gli animali, per la protezione dei quali "La Città - Progetto per il Salento" chiede che l'amministrazione comunale istituisca la figura di un apposito garante".

"Tra le sue facoltà - dice Coclite -, quella di denunciare all'autorità giudiziaria fatti o comportamenti relativi agli animali configurabili come reati; curare la diffusione e la conoscenza delle norme che regolano la materia della tutela dei diritti degli animali; formulare proposte e progetti-pilota finalizzati a migliorarne le condizioni di vita. L'indignazione per l'incuria e la violenza ai danni degli animali non basta: è giunto il momento di attivarsi concretamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ci vorrebbe un garante anche per gli animali"

LeccePrima è in caricamento