rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Salve

Cisl: "No alla chiusura dell'ufficio Aqp di Salve"

Franco Surano, segretario generale del sindacato in provincia di Lecce, condanna la decisione dell'Acquedotto pugliese: "Un danno per dieci Comuni del Capo: si marginalizzano 50mila abitanti"

Le amministrazioni comunali di Acquarica del Capo, Presicce, Morciano, Patù, Castrignano del Capo, Gagliano del Capo, Corsano, Tiggiano, Alessano e Salve hanno stigmatizzato nei giorni scorsi, sulla stampa locale, la decisione dell'Acquedotto pugliese di chiudere l'ufficio situato presso il Comune di Salve, a servizio di tutti i paesi interessati. "Una decisione in controtendenza rispetto all'attenzione che le istituzioni dicono di volere avere rispetto al territorio", commenta Franco Surano, segretario generale della Cisl.

"Proprio il Capo di Leuca - prosegue Surano - in questi ultimi mesi sta lavorando con un mirato progetto della Provincia di Lecce, promosso dalla Cisl e denominato "Il Capo di Leuca chiama la Provincia di Lecce", che ha il chiaro obiettivo di avvicinare l'istituzione Provincia al territorio, favorire i processi di sussidiarietà tra le varie istituzioni locali, creare integrazione e progettualità tra i Comuni finalizzata a stare dentro la programmazione provinciale e regionale".

"In presenza di questo sforzo che vuole ridare centralità a questo territorio - prosegue Surano -, la decisione unilaterale dell'Aqp ricaccia indietro il passo in avanti che le parti sociali e le istituzioni locali stanno cercando di fare. I comuni indicati rappresentano una grande realtà sul piano sociale. Su quel territorio vi sono importanti utenze dell'Aqp in termini di contratti di fornitura di acqua e di impianti di depurazione, in un'area posta ai margini della geografia della provincia e con un delicato equilibrio ambientale.

"Chiudere questo ufficio dell'AQP - dice ancora Surano - significa marginalizzare una popolazione di quasi 50mila abitanti. La segreteria della Cisl condivide le preoccupazioni lanciate dalle dieci amministrazioni comunali e dal sindaco di Salve, Giovanni Siciliano, e reputa necessario che la rappresentanza in consiglio regionale della Provincia di Lecce apra un dialogo con l'Aqp per bloccare questo progetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl: "No alla chiusura dell'ufficio Aqp di Salve"

LeccePrima è in caricamento