Domenica, 13 Giugno 2021
Cronaca

Chiusura delle strutture per minori, Cisl: “Il ministro riattivi il servizio”

L'organizzazione sindacale leccese, sostenuta a livello nazionale, ha chiarito la propria posizione circa la chiusura delle due strutture di via Monteroni di Lecce

Il Cpm di Lecce

LECCE – Sulla eventuale chiusura del Centro di prima accoglienza per minori e della Comunità pubblica per minori di Lecce (l’unica pubblica in tutta la regione) interviene la Cisl di Lecce. Gianni Farchi, coordinatore provinciale della Funzione pubblica Cisl Ministeri ha reso noto che in merito alla chiusura delle due strutture via Monteroni di Lecce, attualmente sospese dal servizio, è intervenuto  il coordinamento nazionale Cisl Fp ministero Giustizia. Con una recente nota di Eugenio Marra, coordinatore generale Cisl nazionale Giustizia Fp, inviata a Francesco Cascini, capo del Dipartimento giustizia minorile e di comunità, è stata infatti divulgata la posizione dell’organizzazione sindacale sulla necessita che i due centri per minori restino aperti e in servizio.

La Fp Cisl di Lecce gode dunque del supporto del sindacato anche a livello nazionale: entrambe, infatti, hanno già chiarito la propria posizione al tavolo regionale del 13 febbraio, presieduto dal direttore del Centro giustizia minorile di Bari, Perrini, e alla presenza della Cisl Fp e di tutte le altre sigle che hanno chiesto a gran voce la riattivazione dei due servizi minorili almeno per i prossimi 60 o 90 giorni, in modo da trovare una soluzione condivisa.

“Lo stesso direttore Perrini, con molta disponibilità ha preso atto, della richiesta – fanno sapere dalla Cisl -  assicurando il tempestivo invio della stessa al ministero di Giustizia per l’eventuale decisione sulla possibile riattivazione temporanea dei centri”. Una prerogativa esclusiva, appunto, del ministero. Alcuni dei lavoratori della Comunità pubblica per minori hanno già scritto una missiva al ministero Orlando, coinvolgendo sindaco di Lecce e il governatore Emiliano, spiegando sinteticamente le loro richieste.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura delle strutture per minori, Cisl: “Il ministro riattivi il servizio”

LeccePrima è in caricamento