rotate-mobile
Cronaca Racale

Nuovi guai per i “re delle slot” De Lorenzis: prefetto dispone commissariamento

Il trust nominato nel 2014 per amministrare la “M.Slot srl”, dopo un’interdittiva antimafia, potrebbe essere stato fittizio o condizionato. Accertamenti in corso

RACALE – Una nuova si abbatte sui fratelli De Lorenzis, nel mondo salentino delle slot . Il prefetto di Lecce, come riferisce Agipronews, ha disposto su richiesta dell’Autorità anticorruzione il commissariamento della “M.Slot srl”, società operante nel settore delle slot e delle videolotterie  con sede a Racale. L’azienda è legata agli omonimi fratelli, “re” delle slot, De Lorenzis. “M.Slot” era già finita nel mirino delle autorità nel 2014, per il rischio di infiltrazione mafiosa. In quell'occasione, infatti, il precedente prefetto aveva disposto un'interdittiva antimafia.  Il rinnovato assetto proprietario della società - successivamente seguito alle vicende giudiziarie di tre anni addietro, che pure avevano portato a un primo commissariamento - non ha convinto l’Anac e il prefetto Claudio Palomba.

Il trust, quindi una sorta di società esperta in contabilità, a cui è stato intestato l’intero capitale sociale dell’azienda racalina per essere amministrato, come avrebbe scritto lo stesso prefetto di Lecce, non si sarebbe attenuto a una “strategia di innovazione effettiva dell’amministrazione del proprio business, soprattutto nel segno della discontinuità con le gestioni del passato, rimanendo sostanzialmente condizionata dalla pregressa proprietà in capo ai fratelli De Lorenzis”.

È possibile, dunque “che si possa essere dinanzi a un cosiddetto “sham trust, ossia uno strumento fittizio”. Una situazione, prosegue Agipronews, aggravata dai recenti sviluppi giudiziari dei fratelli De Lorenzis, nei cui confronti il gip del Tribunale di Lecce ha disposto, a fine aprile, il giudizio per associazione di stampo mafioso. Sotto inchiesta anche Salvatore De Lorenzis, fratello di Pasquale e Saverio, a causa di “un grave e rilevante quadro indiziario” sull’appartenenza a un sodalizio criminale dedito proprio al noleggio e alla manutenzione di apparecchi da gioco. Il commissariamento di M.Slot avrà una durata di dodici mesi. Al momento, sono stati nominati amministratori straordinari Mario Venceslai (colonnello della guardia di finanza in pensione), Leonzio Antonio Ferretti (dirigente della Polizia di Stato in pensione) e l’avvocato Mario Fantini del Foro di Brindisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi guai per i “re delle slot” De Lorenzis: prefetto dispone commissariamento

LeccePrima è in caricamento