rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Via Giammatteo

Comune vende pineta ai privati: abbattuta pineta per fare spazio a villette

La zona interessata all’edilizia privata è in via Giammatteo, di fronte l’istituto “Smaldone”, a ridosso del campo sportivo Coni e dell’area verde confinante con la Scuola di cavalleria. Siamo all'inizio della Lecce-Frigole. La denuncia di un lettore

LECCE – Rasata al suolo una pineta per fare posto alla costruzione di villette. Ed è tutto in regola, va subito detto. La zona interessata all’edilizia privata è quella in via Giammatteo, esattamente di fronte l’istituto “Smaldone”, a ridosso del campo sportivo Coni e dell’area verde confinante con la Scuola di cavalleria. Siamo all'inizio della Lecce-Frigole.

Proprio l’area in questione, fino a poco tempo addietro, era di proprietà comunale, poi entrata a fare parte, insieme a immobili e terreni, nel piano delle alienazioni predisposto dal Comune di Lecce per fare cassa, e quindi messi all’asta e venduti. Ed un privato, quel pezzo di terra, lo ha acquistato per 900mila euro. Ed ora ci costruisce su villette.

Ma c’è chi parla di scempio. Ed un lettore che ha inviato alla redazione del giornale una gallery fotografica sui lavori appena iniziati. “Hanno abbattuto 140 grandi alberi di pino, che negli anni hanno contribuito ad ossigenare l’aria del quartiere”. 

“E così alla chetichella – aggiunge – la zona in cui vi erano una pineta e un parcheggio, in pochi giorni non c’è più. Tutti i pini si sono volatilizzati, senza preavviso. A qualche amministratore della cosa pubblica dobbiamo certamente un bel grazie, mentre il proprietario si ritroverà a vivere nelle lussuose ville che sostituiranno l'ex pineta”.

Al posto della pineta sorgono villette

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune vende pineta ai privati: abbattuta pineta per fare spazio a villette

LeccePrima è in caricamento