rotate-mobile
Cronaca

Dall'Arma una opportunità di lavoro per i più giovani: pronto il concorso per quasi 4mila allievi

Una opportunità per i ragazzi e le ragazze fino a 24 anni. Vinto il concorso, si accederà a una delle Scuole dell’Arma, dove si verrà preparati per un periodo di sei mesi

LECCE – Una opportunità anche per i giovanissimi e le giovanissime del Salento. Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di quasi 4mila allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati. Gli e le aspiranti militari potranno presentare la domanda online attraverso il sito www.carabinieri.it nell’area concorsi, seguendo l’apposito iter e sostenendo le prove previste dal bando.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani in possesso del titolo di diploma o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2023/2024 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17esimo anno di età e non abbiano superato il 24esimo anno di età. Per i volontari in ferma prefissata iniziale e volontari in rafferma biennale il limite è 25, per i volontari in ferma prefissata in servizio e in congedo il limite è di 28.

I vincitori del concorso frequenteranno un corso di formazione della durata di sei mesi presso le Scuole allievi carabinieri, che consentirà loro di acquisire una preparazione militare, giuridica e professionale utile ad assolvere le delicate funzioni presso i reparti a cui saranno destinati. È possibile, inoltre, esprimere preferenza per la formazione e per l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Arma una opportunità di lavoro per i più giovani: pronto il concorso per quasi 4mila allievi

LeccePrima è in caricamento