rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Copertino

Coca sotto il tappetino dell’auto e soldi nascosti nelle pareti di casa: 4 anni e 8 mesi

La condanna è stata emessa nel processo discusso col rito abbreviato nei riguardi del 35enne di Copertino arrestato l’8 novembre del 2021. Disposta la confisca di 17.700 euro

COPERTINO - E’ stato condannato a 4 anni e otto mesi di reclusione, più 22mila euro di multa, Gianluca Calabrese, 35 anni, di Copertino. La sentenza è stata emessa in mattinata dal giudice Sergio Tosi, al termine del processo in cui l’imputato, assistito dagli avvocati Daniele Scala e Ladislao Massari, rispondeva della detenzione di un chilo di cocaina pura, dal quale si sarebbero potute ricavare 5.509 dosi.

A trovare la sostanza stupefacente in un involucro di colore azzurro, con al centro disegnato un toro, nascosto sotto il tappetino davanti al sedile del passeggero anteriore della sua vettura, furono l’8 novembre del 2021, i poliziotti durante un servizio all’esito del quale, oltre a Calabrese, fu arrestato anche Cristian Roi, 40enne di Copertino. Quest’ultimo, per questa vicenda patteggiò, lo scorso giugno, cinque anni, più il pagamento di una multa di 30mila euro.

Durante le perquisizioni, in casa di Calabrese, dentro le intercapedini delle pareti, furono rinvenuti 17.700 euro in banconote di vario taglio, ma anche diverso materiale utile per il confezionamento dello stupefacente e apparecchiature elettroniche, disturbatori di frequenze (i cosiddetti Jammer), alcuni cerca-frequenze, video-telecamere, visori infrarossi, smartphone, hard disk, pc, e altro materiale che potrebbe essere stato impiegato nel tentativo di eludere le attività d’indagine delle forze di polizia.

All’esito del processo - in cui la pubblica accusa rapresentata dalla sostituta procuratrice Donatina Buffelli aveva invocato sei anni di reclusione - il giudice ha disposto anche la confisca del denaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coca sotto il tappetino dell’auto e soldi nascosti nelle pareti di casa: 4 anni e 8 mesi

LeccePrima è in caricamento