rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Molestie sessuali su 28 pazienti: condannato a 14 anni un chirurgo salentino

Un medico leccese di 69 anni, titolare di uno studio anche in città ma da anni operativo soprattutto a Parma, è stato condannato dal Tribunale della città emiliana. I casi tra il 2007 e il 2016

PARMA – Molestie nell’ambulatorio medico, prima di entrare in sala operatoria o addirittura nel post-intervento. Era stato accusato da 28 pazienti di palpeggiamenti e abusi e del caso ne avevano parlato in un servizio anche i conduttori del programma televivisivo "Le Iene". Ora è arrivata la condanna a 14 anni di carcere più pene accessorie per il medico Gianfranco De Lorenzis, 69enne leccese e con uno studio anche nel capoluogo salentino, ma da anni attivo nella chirurgia contro l’obesità soprattutto a Parma, città in cui si era laureato.

Lo specialista, che aveva prestato servizio presso una clinica specializzata in Chirurgia bariatrica, era stato denunciato per fatti che vanno dal 2007 al 2016. La vicenda era infatti partita a seguito delle prime segnalazioni da parte di alcune delle donne sottoposte alle visite e alle terapie del medico, verso le quali il professionista aveva dimostrato da subito attenzioni morbose, accompagnate da palpeggiamenti e inviti “spinti”.

Dopo diversi anni dall’inizio della vicenda, il Tribunale della città emiliana ha infatti condannato Gianfranco De Lorenzis per violenza sessuale continuata e aggravata nei confronti delle pazienti che si erano affidate alle sue cure. Alcuni fatti sono stati dichiarati prescritti. L'accusa aveva chiesto invece 12 anni, come riportano i nostri colleghi di ParmaToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molestie sessuali su 28 pazienti: condannato a 14 anni un chirurgo salentino

LeccePrima è in caricamento