rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La zone resterà transennata

Condizioni del campanile ancora critiche. Verifica con il drone, divieti confermati

Questa mattina nuovo sopralluogo del personale specializzato dei vigili del fuoco delle sezioni Saf e Sapr presso la struttura di piazza Duomo interessata dal distacco di calcinacci nella scorsa settimana. Pericolo per nuovi crolli

LECCE - Continua ad essere attenzionato il campanile di piazza Duomo dopo il distacco di alcuni calcinacci e il danneggiamento causato dal maltempo della scorsa settimana che ha determinato la necessità di transennare la zona per evitare pericoli all’incolumità pubblica.

Questa mattina un nuovo sopralluogo e un’attività di verifica sono stati compiuti dal personale dei vigili del fuoco dei reparti Saf (Speleo alpino fluviale) e Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) con l’ausilio di un drone e coordinati da un funzionario, presso il campanile al fine di verificare gli esiti del distacco dei calcinacci avvenuti nei giorni scorsi e di constatare la situazione complessiva della struttura.  

Le verifiche dei vigili del fuoco al campanile

Gli operatori hanno provveduto a recuperare alcuni frammenti in pietra depositati sul cornicione inferiore della balaustra del quarto livello del campanile. Il materiale recuperato è stato consegnato ai responsabili della Curia arcivescovile con la supervisione dei funzionari della Soprintendenza di Lecce presenti sul posto.

Gli accertamenti dall’altro con l’utilizzo del drone hanno rilevato alcune criticità sulla struttura che potrebbero potenzialmente acuirsi in caso di nuove avversità atmosferiche.

Guarda il video

Per questo al fine  di salvaguardare la pubblica e privata incolumità, fino alle operazioni di ripristino urgenti precedute da un’accurata verifica tecnica, è stato ulteriormente confermato il divieto di accesso al campanile e il transennamento della zona, proprio per il perdurare del pericolo di una possibile caduta di frammenti di pietra e di pezzi dei cornicioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condizioni del campanile ancora critiche. Verifica con il drone, divieti confermati

LeccePrima è in caricamento