rotate-mobile
Cronaca

Coniglio in casa? Ecco i consigli

Una lettrice di Lecce Prima vorrebbe saperne di più su come adottare un coniglio in appartamento. L''esperto per Lecce Prima, risponde

Una lettrice di Lecce Prima scrive alla rubrica "Amici a quattro zampe" per saperne di più sui conigli. Già, è intenzione infatti della signora Franca, che ci scrive da Lecce, acquistarne uno e vorrebbe sapere se i conigli, come altri animali domestici, possono vivere in appartamento o sul balcone di casa ma soprattutto qual è l'alimentazione ideale per questo genere di animali.

A tal proposito risponde con qualche utile consiglio il nostro esperto, il medico veterinario Emanuele Pezzuto, di Lecce: "Il coniglio può vivere tranquillamente in una situazione domestica, l'importante che il luogo sia arieggiato. Per quanto riguarda l'alimentazione il fieno è assolutamente indispensabile, ottimo se quello impiegato nell'alimentazione dei cavalli. Va bene anche il fieno di trifoglio il fieno di erba medica, ma questo non deve essere somministrato in eccesso ai conigli adulti perché troppo proteico. I pelletts devono invece contenere almeno il 18 per cento di fibra e non devono essere somministrati in misura superiore rispetto a 25 grammi per chilogrammo di peso al giorno. Al coniglio si deve poi offrire quotidianamente, ma sempre senza eccedere, verdura assortita. Questa, però, non deve essere né fredda né bagnata nel modo più assoluto. La verdura migliore per il coniglio è indubbiamente quella verde scuro a foglia larga, come l'insalata romana, l'insalata belga, riccia, radicchi vari e cicoria".

Quello che non si deve somministrare. "Niente cioccolatini, dolci, biscotti, pane e fette biscottate, cibo per cani o gatti".

L'alloggio ideale? "La gabbia che ospiterà il coniglio deve essere in metallo e ampia, almeno 120 centimetro per 45 centimetri. La migliore lettiera la si può ricavare con carta di giornale riciclato. Si può lasciare anche libero in casa, ma attenzione perché possono rosicchiare fili elettrici, piante di appartamento che in genere sono tossiche. Meglio anche fornire una cassetta in legno come rifugio. E poi se nella gabbia si aggiungono giochi è ancora meglio".


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coniglio in casa? Ecco i consigli

LeccePrima è in caricamento