rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Muro Leccese

Consiglio di Stato, via libera alla riqualificazione di Largo Santa Marina

Dopo la sospensiva del dicembre scorso, la quinta sezione deposita un'ordinanza con cui si accolgono le tesi del consorzio Stabile costruttori: si sblocca l'appalto di circa 400mila euro per i lavori di pavimentazione dell'area

MURO LECCESE - Nuovo atto della vicenda riguardante la riqualificazione di Largo Santa Marina nel Comune di Muro Leccese: la quinta sezione del Consiglio di Stato ha dato via libera ai lavori, con un'ordinanza depositata poche ore fa, accogliendo le tesi del consorzio Stabile costruttori, difeso dagli avvocati Pietro Quinto e Luigi Quinto.

Respinto, dunque, l’appello cautelare proposto dalla ditta Elle lavori che contestava gli esiti della gara nella quale si era collocata al secondo posto della graduatoria. L’appalto, indetto dal Comune di Muro nel febbraio 2012, ha ad oggetto il recupero del centro di uno dei borghi più affascinanti del Salento.

La Regione Puglia ha stanziato 400mila euro per i lavori che prevedono la pedonalizzazione e rigenerazione dell'area con il rifacimento della pavimentazione, utilizzando la tradizionale tecnica della posa di basoli in pietra calcarea, cordonature in pietra, abbattimento delle barriere architettoniche, arredo urbano, area verde e rifacimento impianti.

La ditta Elle lavori aveva contestato davanti al giudice amministrativo l’ammissione in gara del consorzio Csc per carenza dell’attestato Soa di qualificazione e per difetto di sottoscrizione dell’offerta. Le censure sono state respinte prima dal Tar e ora dal Consiglio di Stato,  che ha confermato la legittimità dell’aggiudicazione consentendo all’amministrazione di avviare i lavori nel rispetto dei termini assegnati per la utilizzazione del finanziamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio di Stato, via libera alla riqualificazione di Largo Santa Marina

LeccePrima è in caricamento