rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Fiamme gialle", primo bilancio 2012: oltre 70 mila prodotti contraffatti

La compagnia leccese della guardia di finanza ha diffuso i dati di un primo bilancio del 2012. Nei cinque mesi appena trascorsi, i militari hanno effettuato quasi cento interventi per limitare contraffazione e pirateria

LECCE - Davanti al giro di boa del 2012, il comando provinciale della guardia di finanza di Lecce ha diffuso alcuni dati sulle proprie attività di servizio. Sono oltre 90 gli interventi eseguiti dai finanzieri a partire da gennaio 2012, per contrastare l'approvvigionamento e la vendita di prodotti contraffatti, sequestrando oltre 2 mila e 300 capi di abbigliamento, oltre mille  paia di scarpe, circa 700 borse e poco meno di mille e 600  paia di occhiali.

Particolarmente incisiva e penetrante è risultata l’attività svolta dalla Compagnia di Lecce che ha eseguito circa la metà degli interventi consuntivati in ambito provinciale, con il sequestro di circa 2.100 capi di abbigliamento, oltre 800 paia di scarpe, oltre 600 borse e 1.100 paia di occhiali.

Il controllo economico del territorio da parte delle fiamme gialle salentine ha consentito di svolgere anche mirate attività, come, ad esempio, presso il mercato domenicale di Casalabate, oppure di fermare persone che trasportavano ingenti quantitativi di merci contraffatte e, successivamente, eseguire un controllo nelle abitazioni,  sorprendendo altri individui intenti ad applicare etichette e loghi di note marche, su anonimi capi di abbigliamento. Ma non è finita.

Rilevanti, infatti, sono anche  sono anche i risultati conseguiti, a livello provinciale, in materia di pirateria fonografica, audiovisiva e informatica, con il sequestro di oltre mille e 300 cd, di circa mille e 500  dvd, e nel settore della sicurezza prodotti, con il sequestro di quasi 21 mila capi di abbigliamento e di quasi 50 mila accessori, giocattoli inclusi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fiamme gialle", primo bilancio 2012: oltre 70 mila prodotti contraffatti

LeccePrima è in caricamento