rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Novoli

Presunti abusi edilizi: rilievi col drone e parte esposto in Procura. Ispezioni dei forestali

Gli accertamenti sono stati disposti alla periferia di Novoli, in un'area in cui sono concentrate villette di recente costruzione. Su delega della Procura della Repubblica di Lecce i carabinieri hanno avviato i primi controlli: sarebbero una quindicina in tutto, di concerto con l’Ufficio tecnico comunale

NOVOLI – Giorni di controlli alla periferia di Novoli. Un’attività dei carabinieri forestali, su delega della magistratura inquirente, sta cercando infatti di fare chiarezza su alcuni presunti casi di abusivismo edilizio in private abitazioni. Su una quindicina di verifiche disposte dalla Procura della Repubblica di Lecce i militari ne hanno al momento eseguite un paio, per poi proseguire nei prossimi giorni.

A fornire l'input investigativo un esposto anonimo giunto sulle scrivanie del pubblico ministero, al quale sarebbero stati allegate anche le immagini delle ricognizioni aeree effettuate da qualcuno servendosi di un drone. I forestali dell’Arma, di concerto con l’Ufficio tecnico comunale dal quale hanno recuperato carteggio e planimetrie, hanno dunque dato il via alle ispezioni in un paio zone rurali che da Novoli guardano ai territori di Campi Salentina e Veglie. 

Si tratta prevalentemente di villette indipendenti: alcune di recente costruzione con appena un anno di vita, altre ultimate una quindicina di anni addietro. Al momento non è dato conoscere i primi esiti degli accertamenti. Le verifiche procederanno infatti nei prossimi giorni per fare luce su eventuali irregolarità e aspetti non conformi alla normativa in materia di concessioni edilizie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presunti abusi edilizi: rilievi col drone e parte esposto in Procura. Ispezioni dei forestali

LeccePrima è in caricamento