Domenica, 13 Giugno 2021
Cronaca

Lavoro nero e mancata sicurezza, nel 2014 irregolarità fino all’8 per cento in più

Gli ispettori civili e militari della Direzione territoriale del lavoro hanno effettuato un'altra tranche di verifiche. Maggiori anomalie sui cantieri edili, dove i lavoratori irregolari superano l'80 per cento. Percentuali scoraggianti anche per quanto riguarda le violazioni in termini di sicurezza. Ma rispetto al 2013, sono aumentati i controlli

Il personale durante i controlli sui luoghi di lavoro

LECCE  - Di buono, rispetto allo scorso anno, vi è il numero crescente di controlli da parte della Direzione territoriale del lavoro di Lecce, con otto punti percentuali in più. Di contro, però, si registra un aumento del fenomeno del lavoro “nero” dell’un per cento.

L’ente leccese, con 48 ispettori civili a disposizione  e cinque militari, i carabinieri del Nil, ha infatti eseguito verifiche periodiche sul territorio, riscontrando un totale di mille e 45 lavoratori non regolarmente assunti. Quell’un per cento diviene poi 94 e si fa riferimento alle violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nell’ultima tranche di sopralluoghi, gli ispettori civili hanno eseguito 66 controlli nel settore dell’agricoltura, 837 in quello dell’edilizia e 219 in ambito industriale. Nel primo hanno constatato 75 lavoratori in nero, nel secondo 249 e, infine, altri 219 nell’Industria. Il picco di irregolarità giunge dunque dai cantieri edili, dove l’indice di anomalie oltrepassa l’80 per cento. 

Il totale delle ispezioni effettuate è di duemila e 453, con un risultato di 782 lavoratori in nero scoperti, e un indice di irregolarità complessivo del 62,03 per cento. Le sanzioni amministrative, a decine, hanno fatto recuperare oltre 918mila euro, oltre a 77mila euro di imponibile contributivo accertato.

I carabinieri del Nil hanno eseguito un totale di 502 ispezioni, scoperto 263 lavoratori in nero e sospeso 81 attività imprenditoriali, con un indice di irregolarità  pari al 50 per cento.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nero e mancata sicurezza, nel 2014 irregolarità fino all’8 per cento in più

LeccePrima è in caricamento