rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nardò

Sfruttamento dei braccianti e ordinanza “anticaldo”: controlli nelle campagne di Nardò

Gli agenti del commissariato locale, assieme ai colleghi del Reparto prevenzione crimine hanno eseguito ispezioni: i lavoratori trovati in regola

NARDÒ – Controlli, nella giornata di ieri, alla periferia di Nardò: i poliziotti hanno ispezionato il territorio per verificare l’eventuale fenomeno dello sfruttamento dei braccianti agricoli nel periodo estivo, impiegati nella raccolta delle angurie e di altri prodotti tipici stagionali,  e a volte sottoposti a orari di lavoro disumani e in condizioni igienico-sanitarie indecenti.

Il personale di polizia ha accertato, contemporaneamente, il rispetto dell’ordinanza comunale e regionale “anticaldo”. Gli agenti del commissariato locale, assieme ai colleghi del Reparto prevenzione crimine di Lecce hanno infatti effettuato delle ispezioni nelle campagne e nelle marine neretine. Ma, fortunatamente, ne è emerso un quadro tutto sommato rassicurante: i lavoratori sono risultati in regola con l'impiego, con gli orari di impiego e con le leggi di soggiorno sul territorio.

Non sono state riscontrate irregolarità, né abusi. E la ordinanza “anticaldo”, dalle 12,30 fino alle 16 e valida fino al termine di agosto per tutelare i braccianti dalle temperature elevate dell’estate salentina, è stata rispettata da tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfruttamento dei braccianti e ordinanza “anticaldo”: controlli nelle campagne di Nardò

LeccePrima è in caricamento