rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Alezio

Panini e friselle su camion non igienico. Multe e sequestri dei vigili

Controlli della municipale di Alezio e della Asl sui veicoli destinati al trasporto dei prodotti alimentari. Su otto veicoli controllati, ben 7 sono stati sanzionati. In un caso l’autista si è dato alla fuga e il mezzo sequestrato

 

ALEZIO - Un avvio di settimana incentrato sull’attività di controllo delle attività commerciali e sulla vendita abusiva di prodotti alimentari per le vie del paese. E fioccano multe e sequestri da parte della polizia municipale di Alezio. In particolare il servizio disposto dal comando dei vigili urbani, guidati dal tenente Bruno Manco e svolto con l’ausilio del personale sanitario dell’ufficio igiene del distretto di Gallipoli, è finalizzato a verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie per il trasporto di alimenti e l’eventuale commercializzazione ambulante dei prodotti. Una pratica ormai molto diffusa, ma che in molti casi viene effettuata con mezzi non idonei e senza il minimo rispetto delle norme sul commercio e delle prescrizioni igieniche a tutela del consumatore finale.  Non è un a caso infatti che sino ad ora su ben otto veicoli controllati per le vie del paese e che trasportavano prodotti alimentari, ben sette sono risultati non a norma. E da qui sono scattate le relative contravvenzioni.

L’ultimo episodio, alquanto singolare, si è verificato questa mattina in una strada del centro di Alezio, quando la pattuglia della municipale ha fermato un furgoncino adibito al trasporto di merci e alimenti. L’autista una volta fermato, ha pensato bene di abbandonare il veicolo e la mercanzia (per lo più prodotti da forno) e di darsi alla fuga. Per i vigili non è stato difficile comunque identificarlo e il malcapitato si è poi presentato presso il comando della municipale. Il veicolo sottoposto a controllo è  risultato fuori norma per quanto attiene il trasporto di alimenti, non conforme circa la dichiarazione (Dia) sanitaria presentata. Per questi motivi è scattata la multa e con il sequestro del mezzo che non potrà trasportare prodotti alimenti sino a quando non adeguato a tale scopo e otterrà il relativo controllo sanitario. Le verifiche proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panini e friselle su camion non igienico. Multe e sequestri dei vigili

LeccePrima è in caricamento