Lunedì, 14 Giugno 2021
Cronaca

Truffe ai danni degli anziani: Comune e carabinieri divulgano vademecum per difendersi

Si è tenuto nella giornata di mercoledì, a Leverano, il convegno sul tema dei raggiri ai danni dei cittadini più anziani. Ad analizzare l fenomeno non soltanto gli esponenti dell’amministrazione comunale, ma anche i rappresentanti dell’Arma dei carabinieri: sono state snocciolate alcune regole basilari per difendersi dai malviventi

Foto di repertorio

LEVERANO - Un vero e proprio vademecum per proteggere gli anziani dal fenomeno, oramai diffuso, delle truffe ai loro danni. Si è tenuto nella giornata di ieri un convegno sul tema, nell’aula consiliare del municipio di Leverano. L’incontro, al quale hanno preso parte oltre un centinaio di cittadini, è stato promosso proprio dal Comune, in collaborazione con l’Arma dei carabinieri.

Al dibattito infatti erano presenti non solo il primo cittadino, Giovanni Zecca, e l’assessore ai Servizi sociali, Maria Chirivì, ma anche il comandante della stazione locale dei carabinieri, il maresciallo Gianluca Pagliara, e quello della compagnia di Campi Salentina, il maggiore Nicola Fasciano. Uno dei raggiri più frequenti, ironia della sorte, è proprio quello che vede i malviventi spacciarsi per forze dell’ordine. In diversi episodi, infatti, rapinatori hanno indossato divise militari per mostrarsi autorevoli agli occhi di anziani malcapitati e poi passare in azione.

E non è tutto. In diversi episodi che hanno alimentato le cronache locali i malviventi si sono anche spacciati per operatori dell’Enel, medici della Asl e amici dei figli delle vittime. Ora le regole suggerite durante l’incontro di ieri sono state divulgate tramite un opuscolo che sarà distribuito dall’amministrazione comunale porta a porta. Tra i consigli dispensati, il più gettonato: evitare di custodire denaro e preziosi in casa, e cercare di abituarsi ai mezzi di pagamento elettronici. Oltre a munirsi di sistema di difesa passivi come videocamere o, quanto meno, videocitofoni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe ai danni degli anziani: Comune e carabinieri divulgano vademecum per difendersi

LeccePrima è in caricamento