rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Copertino

Era riverso nelle campagne: sgomento per la morte di un 61enne

Carmelo Lezzi era collaboratore scolastico del "Bachelet". L'ha ritrovato un passante che ha chiamato i carabinieri. Il 118: infarto. Increduli nell'istituto: secondo lutto dopo quello di Emanuele Raganato

COPERTINO – Sono ore di tristezza a Copertino, dove la comunità piange la scomparsa di Carmelo Lezzi. Aveva 61 anni ed era collaboratore scolastico presso il “Bachelet”, l’istituto tecnico commerciale della sua cittadina. Il corpo è stato ritrovato ieri, intorno alle 13,30, in un’area rurale.

E’ stato un “giallo” durato pochi minuti, quello relativo alla morte di Lezzi. Il tempo di svolgere i riscontri e accertare che a stroncarlo è stato un arresto cardiocircolatorio. Il corpo è stato rinvenuto da un passante, riverso per terra, non lontano dalla sua autovettura, in una zona di campagna a ridosso della strada provinciale per Carmiano. Era a un bivio, dove si trova una scultura dedicata a San Giuseppe di Copertino.

Il passante ha subito chiamato i carabinieri. I militari della tenenza sono arrivati sul posto in breve, con i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza. Ma, ormai, non c’era più nulla da fare. Il medico ha accertato il decesso, dovuto a un infarto. Nessun dubbio, tanto che il pubblico ministero di turno, avvisato dai militari, ha disposto la restituzione della salma alla famiglia.

15621942_10206514892429810_1382470892819441655_n-3Moglie e sette figli, una vita dedicata alla famiglia, al lavoro e ai giovani. Carmelo Lezzi era una persona amata e stimata da tutti e molto conosciuta fra Copertino e dintorni, anche per via del suo lavoro e soprattutto per la disponibilità che aveva nei confronti di chiunque. Un grande lavoratore e un amico di tutti, ricordano i suoi parenti. Chi lo conosceva è ancora incredulo per quanto avvenuto. I funerali si svolgeranno domani presso la parrocchia San Cosma e Damiano.

Per l’istituto copertinese è stato un anno davvero difficile, tanto che in queste ore sono comparse dediche sia sulla pagina Facebook, sia sul sito web ufficiale della scuola.

“Dopo Emanuele – si legge - salutiamo con il cuore pieno di dolore il nostro carissimo amico Carmelo Lezzi”. Emanuele Raganato, come purtroppo in molti ricorderanno, è lo studente copertinese morto a soli 16 anni in un tragico incidente stradale avvenuto la sera del 10 novembre scorso.

Una tragedia impossibile da dimenticare e alla quale ora si unisce questo nuovo lutto, per Carmelo, che rappresentava un pezzo di storia del “Bachelet”. Tanto che oer la scuola la sua è stata “una figura di riferimento”, si legge ancora sul sito. L’istituto, insomma, era la sua seconda famiglia. E la circostanza che il tutto sia avvenuto proprio alla vigilia di Natale, non fa che accrescere lo sgomento fra i parenti e quanti lo conoscevano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era riverso nelle campagne: sgomento per la morte di un 61enne

LeccePrima è in caricamento