rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Copertino

Camion speronato sotto la pioggia, autista rapinato di 800 euro

È successo a Copertino, sulla provinciale 17. Tre i malviventi. Indagano i carabinieri. Poco dopo a Galatone trovata un'auto rubata, ma forse usata per la "spaccata" di Ruffano

COPERTINO – Hanno scelto una giornata di pioggia scrosciante per abbordare un camion, usando una vecchia Fiat Uno, e tagliare la strada al conducente. Agendo come veri e proprio pirati, hanno costretto l’uomo a una brusca frenata per evitare l’impatto o di finire addosso al guard-rail e, magari, in mezzo alle campagne. Poi, scesi due dal veicolo, uno a quanto pare armato di un taglierino e il terzo complice fermo al volante a motore acceso, hanno costretto il malcapitato a consegnare loro il denaro. Infine, risaliti in fretta in auto, sono fuggiti a tutta velocità.

Rapinatori spregiudicati

La rapina, con una dinamica tanto più spregiudicata considerando la pericolosità rappresentata da manto stradale viscido e visibilità ridotta, è stata consumata intorno alle 13,30 di oggi nell’agro di Copertino, sulla provinciale 17, strada che si ricollega alla Circonvallazione di Leverano, prima di riprendere il percorso in direzione di Veglie.

In quella Uno, un’auto di colore nero, stando alle prime testimonianze raccolte erano in tre, tutti con i volti coperti per nascondere i lineamenti. La vittima dell’assalto è un 60enne, alla guida di un camion con cella frigorifera, dipendente della ditta Arcadi di Galatina che stava traportando un carico di carne di pollo. Affiancato e infine speronato dalla Uno, il 60enne è stato costretto ad accostarsi, per poi vedersi puntare addosso l’arma e sentirsi intimare di consegnare i soldi. Con sé aveva circa 800 euro (incasso della merce consegnata fino a quel momento), che i malviventi hanno arraffato, scappando a tutto gas.

Il ritrovamento dell'Alfa

Le indagini sono ora in mano ai carabinieri della Tenenza di Copertino. Sono state diramate ricerche in tutta la zona, dei rapinatori nessuna traccia, tuttavia una circostanza curiosa si è verificata circa un’ora e mezza dopo, intorno alle 15. Un vigilante dell’istituto Cosmopol, durante un pattugliamento di routine, in una zona di campagna alla periferia di Galatone, lungo la direttrice per Gallipoli, ha rinvenuto ferma sul ciglio di una strada un’Alfa Romeo Giulietta. Era chiaramente stata abbandonata. Così, ha contattato i carabinieri.

L'Alfa Romeo rubata a Ruffano

Sul posto sono intervenuti i militari dell’Aliquota radiomobile di Gallipoli. Si è scoperto in breve come l’autovettura fosse risultata rubata di recente a Ruffano. Nulla a che vedere con la rapina avvenuta poco prima verso Copertino. Piuttosto, il sospetto che possa essere uno dei due veicoli usati per il furto con “spaccata” dell’altra notte al bar della stazione di servizio Ip di Ruffano. Episodio immortalato in modo nitido dal sistema di videosorveglianza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion speronato sotto la pioggia, autista rapinato di 800 euro

LeccePrima è in caricamento