rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Francesco Calasso

Podisti e biciclette, domenica senza traffico "cattura" migliaia di leccesi

Una domenica ecologica all'insegna dell'ambiente e della mobilità sostenibile. Le strade centrali di Lecce chiuse questa mattina al traffico per la manifestazione. Ma gli appuntamenti proseguono anche nel pomeriggio con "Bimbimbici"

LECCE – Una domenica ecologica all’insegna dell’ambiente e della mobilità sostenibile. Ce ne fossero altre di domeniche così. Con il centro della città libero dalle auto per fare largo a 1500 podisti, iscritti nella varie società sportive e 400 amatori del running, che questa mattina hanno “invaso” i viali di Lecce e il centro storico per partecipare alla terza edizione della Mezza Maratona Nazionale, sulla distanza di 21,097 chilometri, valida per il campionato regionale, “Corri a Lecce”. 

Il podio al keniota Julius Romo, che percorso la mezza maratona in 1.04’.56’’. Secondo posto per il leccese Gianmarco Buttazzo (1.05’.47’’), mentre terzo classificato Francesco Colinadro, di Francavilla Fontana (1.10’.7”).  E tra i volti noti alla città, ha preso parte alla competizione il sindaco di Lecce Paolo Perrone, che ha corso “solo” undici chilometri per tagliare il traguardo in 1 ora, 4 minuti e 29 secondi, un tempo di tutto  rispetto per un semplice appassionato. Per partecipare alla Mezza maratona nazionale – organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Tre Casali di San Cesario, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche ambientali -, a partire dalle 9.30 tutti gli atleti si sono dati appuntamento su viale Calasso, presso il nei pressi del parcheggio di scambio Carlo Pranzo. 

Altro atteso appuntamento di questa domenica ecologica è la 14ma edizione di “Bimbimbici”, Giornata Nazionale FIAB a favore della mobilità sicura e sostenibile dei  bambini. La manifestazione si svolge in più di 230 comuni italiani e sarà organizzata nel capoluogo salentino dall’associazione Cicloamici Lecce FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).  Protagonisti i bambini che per un giorno diventano messaggeri della mobilità sostenibile. A loro il compito di spiegarci che una città a misura di “bimbi” è possibile, guadagnando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.

L'appuntamento si è tenuto in piazza Italia (vicino Porta San Biagio), da dove è partito il corteo di “Bimbimbici”. 

Altro evento previsto per il week end e quello promosso dall’associazione Menti Calde di Merine e che avrà luogo dalle 8.30 del mattino e fino a mezzanotte lungo la direttiva che da piazza Sant’Oronzo conduce a Porta San Biagio. Un’estemporanea d’arte senza precedenti a Lecce per dipingere la Tela più Lunga del Mondo superando, con i suoi 420 metri l’ultimo record mondiale fissato a Castellamare del Golfo, in Sicilia, appena lo scorso anno. Artisti locali, giovani accademici, studenti e persone di tutte le età potranno lasciare il segno attraverso la propria creatività e contribuire ad un’opera eccezionale.

La tela, dopo la sua realizzazione, sarà misurata e tagliata in vari pezzi, e sarà distribuita a tutti coloro che decideranno di devolvere un’offerta economica al fine di sostenere progetti ed associazioni per lo sviluppo della cultura, dell'ambiente e dell'arte. Le operazioni si svolgeranno presso la sala polifunzionale Open Space di Piazza Sant’Oronzo nei giorni 12, 13 (fino alle ore 14), 14, 15, 16 e 17 maggio 2013.

Corri Lecce

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podisti e biciclette, domenica senza traffico "cattura" migliaia di leccesi

LeccePrima è in caricamento