rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Corso di italiano per minori rom. L’inclusione passa dalla lingua

E’ iniziato il  laboratorio di lingua italiana, fortemente voluto da Anteas Servizi e Anolf, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale AlteraMente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Bambini rom a scuola di italiano. E’ iniziato il  laboratorio di lingua italiana, fortemente voluto da Anteas Servizi e Anolf, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale AlteraMente, volto a fornire ai  bambini di etnia rom, frequentanti la scuola primaria, maggiori competenze della lingua italiana come  seconda lingua, ma anche lingua di scolarità. Tutti i  23 minori coinvolti nelle attività, infatti, frequentano diverse scuole primarie a Lecce.

I laboratori si svolgono ogni sabato mattina e si concluderanno nell'anno nuovo.

Il  laboratorio di potenziamento della lingua italiana, curato da Giulia Gianfagna, è affidato all’associazione AlteraMente, che da anni si occupa di elaborare, promuovere e realizzare progetti di inclusione sociale.

Il corso si svolge nei  locali  della Casa Catechistica della Parrocchia di Santa Maria del Popolo a Surbo.

Il servizio di trasporto dei minori dal Campo  Sosta Panareo alla sede delle attività è affidato ad uno scuola bus dell'Associazione Marco 6.31.

“Siamo certi che queste attività possano essere utili e fondamentali non solo per permettere a questi ragazzi di conoscere meglio la lingua italiana, ma anche per favorire l’interazione e l’inclusione sociale. Ecco perché Anteas e Anolf  hanno voluto  con grande convinzione avviare questo percorso didattico fatto di parole, giochi, laboratori, nozioni e divertimento, come è giusto che sia  per i ragazzi di quella età”, ha detto Ada Chirizzi, della segreteria provinciale Cisl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di italiano per minori rom. L’inclusione passa dalla lingua

LeccePrima è in caricamento