rotate-mobile
Cronaca

Incidenti al corteo degli "Indignati", condannato a quattro anni studente leccese

Valerio Pascali, 21 anni, uno dei manifestanti arrestati il 15 ottobre 2011 a Roma, è stato condannato a quattro anni. La sentenza è stata emessa dal gup di Roma, Anna Maria Fattori, al termine del giudizio con rito abbreviato

 

LECCE – Valerio Pascali, uno dei manifestanti arrestati nel corso del corteo degli “Indignati” del 15 ottobre 2011, a Roma, è stato condannato a quattro anni di carcere. La sentenza è stata emessa questa mattina dal gup del Tribunale della Capitale, Anna Maria Fattori, al termine del giudizio con rito abbreviato a carico del giovane studente pugliese Valerio Pascali. Il 21enne originario di San Pietro Vernotico, studente fuori sede a Bologna, era stata arrestato a Roma il 15 ottobre scorso perché ritenuto uno degli artefici dei gravi disordini scoppiati nel corso della manifestazione degli "Indignati".

Agli inizi di novembre i giudici del Tribunale del Riesame di Roma avevano disposto la scarcerazione del giovane sostituendo la custodia cautelare in carcere con gli arresti domiciliari, da scontare presso l'abitazione dei genitori a Lecce. Valerio Pascali, come molti dei giovani fermati in quel turbolento sabato romano, si è sempre professato innocente. A suo dire, si sarebbe trovato troppo vicino ai punti nevralgici degli scontri, finendo per pagare le conseguenze al posto dei veri black bloc.

Quella emessa oggi è terza condanna per i fatti del 15 ottobre 2011, dopo quella di due ragazzi che dovranno scontare 5 e 4 anni in base alla sentenza del 22 febbraio. Per Pascali, il giudice ha, di fatto, accolto le richieste del pubblico ministero, Roberto Felici. I difensori, gli avvocati Marcello Petrelli e Filippo Morlacchini, non hanno voluto rilasciare alcun commento: “Quando saranno depositate le motivazioni, sarà valutato il ricorso in appello”, hanno spiegato. “Sicuramente impugneremo la sentenza”, ha aggiunto Petrelli. L'accusa contestata a Pascali era di resistenza pluriaggravata a pubblico ufficiale. Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, Pascali non avrebbe tuttavia partecipato alle azioni più violente come il drammatico assalto al blindato dei carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti al corteo degli "Indignati", condannato a quattro anni studente leccese

LeccePrima è in caricamento