rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Squinzano

Costituitasi la nuova Pro Loco Casalabate – Marina di Squinzano

Tra gli obiettivi indicati dal presidente Mino Patera, la crescita civile, culturale, la legalità e la tutela ambientale, su tutto il territorio della marina. E intanto il 18 è prevista una festa per l’inizio dell’attività

SQUINZANO - Il 23 febbraio si è costituita la nuova “Pro Loco Casalabate – Marina di Squinzano, (aderente all’U.n.p.l.i.) per dare maggiore rappresentatività al nuovo territorio che Squinzano avrà l’onore e l’onere di amministrare. “Come nuova Pro Loco cercheremo di promuovere la solidarietà sociale – spiega il presidente Mino Patera -, la crescita civile, culturale, la legalità e la tutela ambientale, su tutto il territorio della marina, previa sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il sindaco di Squinzano Gianni Marra e il sindaco di Trepuzzi Oronzo Valzano”.

“Tutto questo – prosegue - attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità, stimolando l’interesse civico e l’impegno civile. ‘Pro Loco Casalabate-Marina di Squinzano’ significa non solo ‘Casalabate’, ma, partendo da questo territorio, collaboreremo con quanti credono in questa nostra iniziativa, sia che essi siano enti pubblici, o altre associazioni locali e non”.

Patera spiega che l’obiettivo sarà anche e soprattutto la valorizzazione della marina, visto che quanto prima, le città di Squinzano e Trepuzzi dovrebbero essere chiamate di fatto, ad amministrare quel territorio, da sempre dimenticato e “bistrattato” anche per la mancanza di “senso civico di cui si parlava, che ha impedito, nel tempo, la salvaguardia di questo nostro piccolo grande tesoro”.

“Desideriamo dunque fortemente – spiega - che Squinzano, con la sua marina e tutto il nord Salento, tornino ad assumere quel ruolo ‘leader’ nel comprensorio a nord di Lecce al quale la nostra storia recente ci rimanda”. Per festeggiare tutti insieme la “Pro Loco Casalabate – Marina di Squinzano, invita a partecipare alla serata del 18 marzo presso il ristorante-pizzeria “Li Manchi” dal titolo ”Se la serviamo noi è più saporita” (menù con frittini misti, pizza e bibita a scelta, torta, con ingresso € 10 a persona), con camerieri d’eccezione i sindaci di Squinzano e Trepuzzi, accompagnati dai rispettivi assessori al turismo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costituitasi la nuova Pro Loco Casalabate – Marina di Squinzano

LeccePrima è in caricamento