rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Salice Salentino

Crolla facciata di vecchia costruzione in pieno centro

Salice Salentino: crollo della facciata di un vecchio edificio in pieno centro alle 13.45 in via Virgilio. La caduta di mattoni e intonaco dovuto alle pioggia ha procurato solo spavento ad una anziana

Crollo della facciata di un vecchio edificio nel centro di Salice Salentino intorno alle 13,45. Fortunatamente la caduta di mattoni e dell'intonaco di quello che in paese è noto a tutti col nome di "Vecchio castello", una costruzione medievale del XIV secolo con all'interno frantoi e macine in pietra, in via Virgilio, di proprietà privata, non avrebbe causato feriti, ma solo un brutto spavento per un'anziana che abita da sola in un'abitazione a piano terra di fronte all'antica costruzione, forse una delle prime sorte nella parte più antica del centro nord-salentino.

Il prospetto della casa in cui risiede la donna, infatti, è stato raggiunto violentemente da calcinacci e tufi, procurando un forte tonfo, per buona sorte, e solo tanta paura. La stessa fortuna che ha evitato la tragedia, dato che alcuni automobilisti sarebbero transitati a bordo delle proprie auto in via Virgilio poco prima che si verificasse il crollo. Dovuto con tutta probabilità alle piogge che da giorni affliggono l'intero Salento. L'acqua piovana, dopo essere penetrata nelle vecchie fessure, ha indebolito la struttura portante procurando il crollo. All'interno della struttura sono presenti ancora alcuni frantoi con le macine in pietra.

Sul luogo sono giunti i vigilidel fuoco, i carabinieri della stazione locale, la polizia municipale e i tecnici del Comune di Salice Salentino ed il sindaco per una prima sommaria perizia su quanto accaduto. Intanto la strada in questione è stata transennata e chiusa la traffico automobilistico e pedonale.

Crolla facciata di vecchia costruzione in pieno centro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla facciata di vecchia costruzione in pieno centro

LeccePrima è in caricamento