rotate-mobile
Cronaca Squinzano / Via Giosuè Carducci

Crepe e calcinacci nella palestra della scuola. Interventi già nelle prossime ore

La scoperta è avvenuta, questa mattina, da parte di un collaboratore scolastico. Nella struttura destinata all'attività sportiva dell'istituto elementare di Squinzano, calcinacci sul pavimento e crepe sul soffitto. Sul posto, carabinieri, sindaco, preside e personale dell'Ufficio tecnico

SQUINZANO – La scoperta, fortunatamente, è avvenuta prima che gli scolari potessero raggiungere la palestra. Le crepe sul solaio e alcuni calcinacci sparsi sulla pavimentazione della scuola elementare “Don Giovanni Bosco” di via Carducci, a Squinzano, hanno destato più di una preoccupazione nel corso della mattinata.

Specialmente alla luce di quanto accaduto pochi giorni addietro in un altro istituto, il “Pessina” a Ostuni dove alcuni bambini sono rimasti feriti  e sul cui episodio la Procura della Repubblica di Brindisi ha ora aperto un’inchiesta per crollo colposo e lesioni. Il collaboratore scolastico ha notato sia i frammenti in pietra e le preoccupanti venature sul soffitto della struttura destinata all’attività sportiva dei piccoli studenti.

Ha comunicato immediatamente la situazione al preside dell’istituto, accorso assieme al sindaco di Squinzano sul posto. Il personale dell’istituto è stato raggiunto anche dai dipendenti dell’Ufficio tecnico del Comune e dai carabinieri della stazione locale, diretta dal maresciallo Giovanni Delli Santi.

La palestra è stata chiusa alle attività scolastiche ed è scattato un primo sopralluogo per individuare i punti critici dell’edificio. Già a partire dalla giornata di domani saranno eseguiti i primi interventi all’interno. Per alcuni giorni il personale comunale presidierà i lavori in attesa che l’intera scuola venga messa in sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crepe e calcinacci nella palestra della scuola. Interventi già nelle prossime ore

LeccePrima è in caricamento