rotate-mobile
Cronaca Castro

Crollo di Castro: affidata la consulenza ad un esperto

Si indaga sul crollo del palazzo: la Procura di Lecce ha affidato l'incarico ad Amedeo Vitone, docente della facoltà di Ingegneria presso il Politecnico di Bari ed esperto in costruzioni armate

Non si ferma l'inchiesta sul disastro di Castro, in cui lo scorso 31 ottobre, crollarono come argilla, alcune abitazioni, nel cuore della nota cittadina turistica, in piazza Dante. In quattro, ma solo lievemente, rimasero feriti: una trentina di persone, al momento del crollo, fece tempo a fuggire dall'interno del bar centrale. Il sostituto procuratore Maria Consolata Moschettini ha conferito una consulenza affidata ad Amedeo Vitone, docente della facoltà di Ingegneria presso il Politecnico di Bari ed esperto in costruzioni armate, per un'iniziale attività di accertamenti.

Come richiesto dal magistrato, titolare delle indagini, dovrà procedere ai primi esami della stabilità dell'area che nel controllo dell'ampia documentazione confluita in Procura grazie alle relazioni di carabinieri e protezione civile. Successivamente la Procura potrebbe affiancare al professore Vitone un geologo, ed estendere così gli accertamenti sulla conformazione del terreno. Per ora il fascicolo è aperto contro ignoti con l'accusa di disastro colposo e si procede nella fase preliminare degli accertamenti di rito per un disastro sul quale la Procura non vuol tralasciare alcun passaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo di Castro: affidata la consulenza ad un esperto

LeccePrima è in caricamento