rotate-mobile
Cronaca

Da Londra i consigli per la moda che verrà

LeccePrima è andata a Camden Town, il mercatino dell'abbigliamento tra i più noti e frequentati della metropoli. Ecco le prime indicazioni su cosa indossare quest'inverno. E c'è un ritorno ai ‘60

Il 15 di settembre è iniziato a Londra l'evento denominato "The Fashion Week", ovvero la Settimana della Moda. E allora non resta che recarsi presso il mitico mercato di Camden Town, tempio della moda alternativa e luogo ispiratore per molti dei più prestigiosi ed apprezzati stilisti europei, per offrirvi degli spunti e suggerimenti per la stagione autunno-inverno 2007-2008. Infatti, Camden Town non è solo uno stravagante luogo d'incontro per giovani punk e metallari ma anche un'incantevole zona a pochi chilometri a nord dal centro di Londra dove si percepisce un'atmosfera suggestiva ricca di colori e profumi, tutto sotto un unico comune denominatore, quello della moda.

Secondo i commercianti di uno dei mercatini più noti di Londra, la moda femminile per la stagione autunno-inverno 2007/08 non subirà grandi stravolgimenti e sarà all'insegna di uno stile sobrio e raffinato. Il capo che sino ad ora ha riscosso più successo e che dovrà essere presente in tutti gli armadi femminili è un cappotto che per stile e taglio ricorda quello che spopolò negli anni '60, corto sino alle ginocchia o addirittura al di sopra delle ginocchia e snello sui fianchi. Altri cappotti e giacche che marcheranno questa stagione sono il modello Plaid e quello a Scacchi che hanno già fatto registrare un forte aumento nelle vendite rispetto agli anni precedenti. Altro emblema della prossima stagione autunno-inverno sarà lo stivale, preferibilmente con un tacco medio-alto e che difficilmente passerà di moda nei prossimi anni.
I colori giocheranno un ruolo fondamentale nell'essere o non essere alla moda.

Saranno infatti accantonati i colori neutri ed opachi in favore di colori brillanti e luminosi. Rosso, arancione, rosa, un verde vivo e soprattutto il viola in tutte le sue tonalità saranno i colori cardine della stagione.
Per i più giovani la base su cui allestire il proprio guardaroba sarà il jeans, che sta abbandonando lo stile vintage per tendere verso un look basato su colori medio-scuri. Marrone, grigio e nero sono i colori più in voga. Un'altra novità per i giovani che amano uno stile più casual arriva direttamente dagli Stati Uniti ed ha già riscosso da tempo un enorme esito nelle bancarelle e negozi di Camden. La novità in questione è la T-shirt trompe-l'oeil, una maglietta in cotone sulla quale si sovrappone una stampa che appare come un corpo estraneo alla maglietta stessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Londra i consigli per la moda che verrà

LeccePrima è in caricamento