rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Uggiano La Chiesa

DA UGGIANO A PINEROLO PER PROMUOVERE IL SALENTO

Appuntamento speciale nell'istituto alberghiero di Pinerolo per l'assessore al Turismo di Uggiano la Chiesa, per promuovere oltre i confini pugliesi la tradizione delle tavole di San Giuseppe

La Tavole di San Giuseppe sono passate da tempo, eppure ad Uggiano La Chiesa continua la promozione di questo appuntamento culturale, attraverso una sorta di gemellaggio con la "Cena salentina" di Pinerolo, comune nella provincia di Torino. Presso l'Istituto Alberghiero "E. Previer" di Pinerolo, è andata in scena l'iniziativa culturale, promossa dai professori Fernando Cadei e Giampiero Battista, alla quale ha partecipato il comune di Uggiano la Chiesa, con l'assessore al turismo, Davide De Giuseppe, e il comune di Tricase.

La "cena salentina" ha permesso di promuovere ed esportare la tradizione popolare delle Tavolate, al di fuori dei confini del Grande Salento. L'assessore al turismo uggianese si è fatto carico di chiarire e spiegare agli ospiti piemontesi, sbigottiti e curiosi dinanzi all'usanza tipicamente salentina, la tradizione della visita delle Tavole della vigilia della festività di San Giuseppe e la consumazione delle pietanze del 19 Marzo.

Idealmente seduti a tavola, gli ospiti hanno degustato prelibatezze tipicamente salentine offerte da aziende necessariamente salentine. Infatti, hanno partecipato con i loro prodotti: la Fondazione "Le Costantine" di Casamassella, l'Oleificio dei "Fratelli Cazzetta" di Palmariggi, l'Oleificio "Coop. San Gaetano" di Casamassella, l'Azienda Agricola "Vizzino" di Minervino di Lecce, l'Azienda Agricola-Casearia "Pagliara" di Uggiano La Chiesa ed i Panificatori "Corvaglia Walter e Silvano", "Merico & C." di Uggiano e Casamassella.
Non poteva mancare la tipica scultura in pietra leccese realizzata e confezionata dallo scultore Enzo Cadei di Uggiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DA UGGIANO A PINEROLO PER PROMUOVERE IL SALENTO

LeccePrima è in caricamento