rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Dammi le patatine" e lo spinge contro un banco, 15enne perde la milza

Il grave episodio è accaduto giovedì un un'aula dell'Ites Olivetti. Dopo la denuncia dei genitori della vittima indagini della Squadra mobile

LECCE – Ha rischiato di trasformarsi in tragedia l’aggressione di un 15enne nei confronti di un coetaneo. E’ successo giovedì scorso in un’aula dell’Ites Olivetti, durante l’ora di ricreazione. La vittima, dopo aver acquistato un pacchetto di patatine, è stato avvicinato da un suo compagno di classe, che ha chiesto insistentemente e prepotentemente di avere la merenda. Ai vari rifiuti del legittimo proprietario delle patatine, ha reagito in maniera tanto scomposta quanto violenta, spingendo il coetaneo con forza, tanto da fargli urtare violentemente un fianco contro un banco. Il 15enne, seppur dolorante, si è allontanato per evitare ulteriori conseguenze.

Nel corso della giornata la vittima ha accusato un forte “mal di pancia”, che è proseguito per tutto il giorno successivo, sino al sabato mattina, quando è crollato durante le ore di lezione. I docenti hanno immediatamente chiamato i soccorsi e lo studente è stato trasferito d’urgenza al “Vito Fazzi” di Lecce, dove gli è stata diagnosticata la rottura della milza con conseguente emorragia interna che avrebbe potuto costargli la vita. Il 15enne è stato sottoposto a un intervento chirurgico per l’asportazione dell’organo lesionato.

I genitori del 15enne, assistiti dall’avvocato Silvio Verri, hanno presentato una denuncia in questura, depositata in mattinata dal penalista. Le indagini della Squadra mobile dovranno ora far luce sull’accaduto, sia sulle responsabilità del 15enne autore dell’aggressione (se ne occuperà la Procura per i minorenni), sia su quelle eventuali del corpo docente, forse assente durante il grave episodio. Inoltre bisognerà anche stabilire se si sia trattato di un caso isolato o se vi siano stati in passato episodi simili, tanto da far ipotizzare una storia di bullismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dammi le patatine" e lo spinge contro un banco, 15enne perde la milza

LeccePrima è in caricamento