rotate-mobile
Cronaca Via Giuseppe Libertini

Il temporale stacca un pezzo di cornicione: un lampione si sgretola nel centro di Lecce

La pioggia incessante delle ultime ore ha provocato danni a un palazzo del centro storico all'alba. I frammenti in pietra hanno travolto la lampada e rischiato di provocare serie conseguenze ai passanti. Disagi anche lungo le vie della città

LECCE  - Per l’intensità del temporale di ieri sera, si sono temuti danni anche peggiori. Tolti i disagi, in città e in provincia, qualche ramo abbattuto dalla furia dell’acque a alcuni tralicci visibilmente danneggiati, non sono stati però registrate conseguenze particolari.

Fino all’alba. Quando un frammento del cornicione di un palazzo nel centro storico di Lecce, lo stesso complesso che, fino ad alcuni anni addietro, ha anche ospitato il noto cinema “Odeon”, è venuto giù in via Libertini.  E’ accaduto alle prime ore di questa mattina, quando fortunatamente non vi erano ancora numerosi passanti lungo la strada. Quella pietra ridotta dalle gocce in briciole ha scaraventato uno dei lampioni sul basolato. Che, cadendo, si è frantumato, rischiando di arrecare serie conseguenze.

Quel tratto, proprio di fronte all’Accademia delle Belle arti, è un passaggio obbligatorio per chi accede al cuore del capoluogo attraverso Porta Rudiae.  Se qualcuno si fosse trovato proprio nei pressi del punto danneggiato, le conseguenze sarebbero state decisamente peggiori.

Sul posto, sono giunti gli agenti di polizia locale, i quali hanno transennato l’area, in attesa di un sopralluogo del personale dell’Ufficio tecnico di Palazzo Carafa. Per il resto, invece, la situazione meteorologica, che dovrebbe restare stabile fino alla giornata di domenica, non ha creato situazioni di emergenza. Alcune auto, come si può notare in foto, sono rimaste impantanate nel torrente impietoso che la pioggia ha creato lungo le vie cittadine. Ma non ci sono stati feriti, né interventi di emergenza. Resta viva, comunque, l’allerta per i prossimi giorni.

I danni in centro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il temporale stacca un pezzo di cornicione: un lampione si sgretola nel centro di Lecce

LeccePrima è in caricamento