rotate-mobile
Cronaca

Terminata la bufera, la conta dei danni. Da capitaneria supporto ai titolari di barche

Tutti gli uffici locali marittimi della guardia costiera sono impegnati nella messa in sicurezza di darsene e ormeggi e nel recupero dei natanti danneggiati dalla bufera sul litorale ionico. La raccomandazione è di mettersi in mare solo in sicurezza

LECCE – Dopo l’ondata di maltempo la capitaneria procede con la conta dei danni. La guardia costiera dei vari uffici marittimi salentini, impegnata nelle scorse ore, nell’emergenza dettata da forti venti e mareggiate, offre ora il supporto ai proprietari di barche e alla messa in sicurezza di darsene e natanti danneggiati.

Il titolare dell’Ufficio locale marittimo di Porto Cesareo, in questi giorni continua per esempio a coordinare le operazioni di recupero delle unità navali affondate e di quelle spazzate dal vento.  Delle dieci barche affondate, quasi tutte sono state riportate in superficie e successivamente alate e delle dieci arrivate in banchina, attualmente è in corso il recupero solo di un pedalò. Immediata la rimozione dei mezzi, evitando potenziali inquinamenti all'ambiente marino. 

Le immagini dei danni provocati dal maltempo

Nel porto di Santa Maria di Leuca, inoltre, i militari stanno nuovamente rinforzando le cime degli ormeggi alle unità poste sotto sequestro da parte dell’autorità giudiziaria, utilizzate dai migranti. Un’unità però è risultata semi affondata a causa delle forti raffiche di vento. La guardia costiera ha perciò proceduto a un controllo continuo e circoscritto l’unità con le panne galleggianti assorbenti, scongiurando conseguenze all’ecosistema.

La capitaneria di porto di Gallipoli raccomanda ancora una volta di consultare i bollettini meteo e, in caso di condizioni meteo avverse, di provvedere al rinforzo degli ormeggi e di evitare di  intraprendere eventuali navigazioni in mare se non in assoluta sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminata la bufera, la conta dei danni. Da capitaneria supporto ai titolari di barche

LeccePrima è in caricamento