rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Porto Cesareo

Darsena sequestrata: provvedimento convalidato, ma concessa facoltà d'uso

Il gip del Tribunale di Lecce, nel convalidare la misura cautelare, ha comunque concesso la facoltà d’uso dei pontili nella darsena “Giuranna”, approdo di Porto Cesareo all’interno del bacino della Strea. Presentata istanza per l'adeguamento della struttura

PORTO CESAREO - Il gip del Tribunale di Lecce, Annalisa De Benedictis, nel convalidare la misura cautelare, ha comunque concesso la facoltà d’uso dei pontili nella darsena “Giuranna”, approdo di Porto Cesareo all’interno del bacino della Strea.

Accolta, dunque, la richiesta del difensore della struttura turistica, l’avvocato Antonio Quinto. Lo scorso 3 giugno la darsena era stata sequestrata dalla guardia costiera, che aveva ravvisato irregolarità riguardanti i pontili a mare e la recinzione a terra.

Oggetto di contestazione erano state in particolare la mancanza dell’agibilità, dei pareri paesaggistici e dei titoli edilizi, nonché le certificazioni di sicurezza. Per questo, era stata disposta l’immediata rimozione di tutte le imbarcazioni ormeggiate, circa duecento.

La prescrizione, se attuata, avrebbe costretto tutti i diportisti a provvedere allo spostamento delle barche. Le difficoltà trovare sistemazioni alternative nel mezzo dell’estate, facili da intuire. D’altro canto, già è diffuso il fenomeno dell’ormeggio selvaggio per il quale proprio oggi sono stati disposti sequestri di imbarcazioni e gavitelli collocati abusivamente nei tratti per la balneazione. Il rischio sarebbe stato di veder accrescere anche questo fenomeno.  

Il titolare della darsena, per salvare la stagione, ha presentato nelle scorse ore agli uffici competenti le istanze di sanatoria. Al contempo, il legale della struttura ha richiesto alle autorità l’autorizzazione all’uso degli impianti, il cui assetto funzionale non è mai stato modificato da vent’anni, e questo per di adeguare i pontili alle norme di sicurezza e consentire comunque ai diportisti l’utilizzo delle proprie imbarcazioni.

Nelle scorse ore, dunque, è intervenuto il provvedimento del gip che garantisce l’uso dei pontili da un lato e l’esecuzione degli interventi d’adeguamento dall’altro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Darsena sequestrata: provvedimento convalidato, ma concessa facoltà d'uso

LeccePrima è in caricamento