rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Decessi da Covid e infezioni nella Rsa: chiesta l'archiviazione delle accuse

Nella struttura “La Fontanella” di Soleto, nella primavera del 2020, si vissero giornate drammatiche: tre gli indagati nel fascicolo aperto

LECCE – Il pubblico ministero Alberto Santacatterina ha presentato al giudice per le indagini preliminari richiesta di archiviazione per quanto accaduto nella Rsa “La Fontanella” di Soleto tra marzo e maggio del 2020, cioè durante la prima e pesante fase dell’epidemia di Sars Cov 2: in quel frangente persero la vita 20 ospiti della struttura.

Tre sono gli indagati: don Vittorio Matteo, intanto deceduto, che era l’amministratore delegato della residenza e Federica Cantore, la direttrice (entrambi difesi dagli avvocati Giuseppe e Michele Bonsegna); Catello Mangione, il responsabile sanitario (difeso da Viola Messa). Nel fascicolo della procura della Repubblia sono ipotizzati a loro carico i reati di abbandono di incapace, delitti colposi contro la salute e omicidio colposo.

Nei primi giorni di aprile di quell’anno i legali degli indagati presentarono le prime memorie difensive per raccontare il proprio punto di vista sulle drammatiche giornate che si vissero nella struttura in particolare tra il 20 e il 26 marzo, tra i primi decessi, il contagio che si diffondeva rapidamente e le quarantene che ridussero all’osso il personale. La sera del 26 marzo due medici furono inviati da Asl presso la Rsa e la relazione che seguì al loro sopralluogo era caratterizzata da toni drammatici riguardo le condizioni degli ospiti e quelle di tipo igienico sanitario.

Sono 40 le parti offese, tra cui i famigliari degli anziani deceduti e altri ospiti della residenza, oltre all’Asl di Lecce. A loro disposizione 20 giorni dalla notifica della richiesta per presentare al gip opposizione con richiesta motivata di prosecuzione delle indagini preliminari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decessi da Covid e infezioni nella Rsa: chiesta l'archiviazione delle accuse

LeccePrima è in caricamento