rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Vernole

Le mareggiate “svelano” gli interventi abusivi: guai per l’amministratore dell’ex lido

La guardia costiera ha denunciato il gestore del “Buena ventura”, sul litorale di Vernole, distrutto dal rogo nel 2017 e sequestrato l’anno successivo: tra la sabbia delle opere realizzate a difesa della struttura dal fenomeno dell’erosione

LE CESINE (Vernole) – Denunciato l’amministratore della società che gestisce l’ex lido Buena Ventura de Le Cesine, distrutto da un rogo nel 2017 e l’anno successivo sottoposto a sequestro per delle presunte difformità della struttura rispetto ai relativi titoli urbanistici e demaniali. I militari dell’Ufficio locale marittimo di San Cataldo, assieme ai colleghi della guardia costiera di Otranto, hanno eseguito le indagini a seguito di un sopralluogo in località Fontanelle, sul litorale di Vernole.

Gli uomini in divisa, oltre alla denuncia, hanno fatto sgomberare un tratto di costa: a causa delle violente mareggiate dei giorni scorsi, infatti, è stata riscontrata la presenza di diverse opere realizzate con palizzate in legno infisse nell’arenile e numerosi sacchi di rafia sintetica pieni di sabbia posati e interrati sul bagnasciuga. Interventi che erano stati occultati dalla sabbia, ma che le burrasche hanno spostato, svelandoli.

Le barriere erano state poste a mo’ di difesa del tratto in concessione dal fenomeno di erosione costiera e sarebbero state, a suo tempo, realizzate dal titolare dello stabilimento balneare senza idonei titoli, all’interno di un sito di interesse comunitario di particolare pregio e su un’area soggetta alla tutela dal Piano paesaggistico territoriale approvato dalla Regione Puglia. Quella zona, inoltre, è anche classificata con criticità alta e sensibilità media dal Piano regionale delle coste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mareggiate “svelano” gli interventi abusivi: guai per l’amministratore dell’ex lido

LeccePrima è in caricamento