Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca Castrignano del Capo

Depuratore nel Capo, una giornata per informare

Castrignano: il comitato spontaneo "Eco Guardian" ha organizzato una giornata di sensibilizzazione e informazione pubblica sul gravissimo problema ecologico che minaccia l'equilibrio dell'ecosistema

Tra Castrignano del Capo e Santa Maria di Leuca, sorge un canalone naturale in cui si raccolgono le acque provenienti da Patù, Castrignano e Gagliano del Capo, ad alto rischio idrogeologico. E' anche un sito naturale dall'alto valore ambientale, ricco di ulivi e alberi di tutte le specie, che ricade nel vincolo paesaggistico. In questa area è stato costruito il depuratore di Castrignano del Capo. Sulla carta dovrebbero essere acque reflue depurate. In realtà, le analisi dell'Asl hanno evidenziato risultati negativi, inviati alla Procura della Repubblica.

Lo stesso ha fatto il Comune di Castrignano del Capo, che nei mesi scorsi, ha altrettanto inoltrato alla Procura di Lecce una propria denuncia. Oggi, il comitato spontaneo "Eco Guardian" ha organizzato una giornata di sensibilizzazione e informazione pubblica sul gravissimo problema ecologico che minaccia l'equilibrio dell'ecosistema locale in seguito al mal funzionamento del depuratore di Castrignano del Capo. La campagna di informazione, denunciano i vertici del comitato, non ha ancora trovato degno ascolto da parte di quanti, istituzionalmente, a vario titolo, sono tenuti a prodigarsi per porre rimedio alle possibili conseguenze catastrofiche e irreversibili che l'inefficienza dell'impianto di depurazione sta e continuerà a produrre sul nostro territorio.


Durante l'eco day, prevista un'interessante escursione lungo il canalone di San Vincenzo, con esperti, geologi, biologi ed archeologi dell'università degli studi di lecce che da guardie volontarie hanno consentito ai partecipanti di scoprie i tanti tesori nascosti disseminati lungo il percorso, tra cripte brasiliane, muretti a secco, pajare, architetture rurali e la rarissima orchidea selvatica salentina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depuratore nel Capo, una giornata per informare

LeccePrima è in caricamento