rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Didarcheo: quattro percorsi per un museo interattivo

Ripartirà il 12 febbraio il progetto "Viaggio nel tempo alla scoperta del museo", rivolto agli studenti fra gli 8 e i 13 anni delle scuole elementari e medie. Lo scorso anno coinvolti 500 ragazzi

Ripartirà il 12 febbraio 2008 il progetto "Didarcheo al Museo - Viaggio nel tempo alla scoperta del museo", rivolto agli studenti fra gli 8 e i 13 anni delle scuole elementari e medie. Ad annunciarlo è l'associazione culturale Didarcheo che ricorda come l'iniziativa proponga una visita interattiva del Museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce, offrendo un approccio innovativo alla storia del territorio e alla comprensione dei rilevanti reperti archeologici esposti al Museo, mettendo i ragazzi a contatto con un'eredità culturale da conoscere e preservare. Anche quest'anno - spiegano i responsabili dell'associazione - il progetto propone quattro percorsi, che si terranno nelle sale espositive che spaziano dalla preistoria fino all'età messapica: "Riconosci la Preistoria; "A casa dei Messapi"; "Chi vuol essere Antropologo?"; "Di Vaso in Vaso".

Ogni percorso avrà una durata di tre ore e sarà articolato in due momenti, reading e workshop, durante i quali ad un'introduzione teorica e alla visita al museo, faranno seguito giochi e lavori di gruppo, con lo scopo di consolidare le conoscenze acquisite e sviluppare la creatività degli studenti. Il progetto, in collaborazione con il museo provinciale "Sigismondo Castromediano" e patrocinato dall'assessorato al Diritto allo studio della Regione Puglia e dalla Provincia di Lecce, giunge alla sua seconda edizione, sostenuto dai risultati ottenuti lo scorso anno, durante il quale sono stati coinvolti circa 500 ragazzi.

I percorsi didattici saranno effettuati sino alla fine del mese di maggio 2008 e dovranno essere concordati con l'associazione culturale Didarcheo. Per informazioni e prenotazioni: associazione culturale Didarcheo, corte dei Baroni 10/a - Lecce. Telefono: 3393476962; 349 2888954. Sito web: http:www.didarcheo.it. E-mail: info@didarcheo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Didarcheo: quattro percorsi per un museo interattivo

LeccePrima è in caricamento