rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Trepuzzi

Discariche abusive e abbandono dei rifiuti, fioccano le denunce dei carabinieri

I carabinieri di Trepuzzi hanno bloccato quattro persone intente a scaricare e smaltire irregolarmente materiale plastico e ferroso in un terreno. Ad Aradeo nei guai un 47enne che aveva creato una discarica abusiva dove bruciava tronchi e rifiuti vari

TREPUZZI – Si intensificano i controlli dei carabinieri per fronteggiare gli oltraggi all’ambiente e le situazioni di pericolo legate allo smaltimento illecito dei rifiuti e alla proliferazione di discariche abusive sui terreni. Pratiche  dannose anche in caso di eventuali incendi di sterpaglie e rifiuti insieme. E fioccano le denunce ai danni dei responsabili, le ultime cinque distribuite tra le zone di Trepuzzi e Aradeo.      

I militari della stazione di Trepuzzi, nel primo caso, hanno provveduto a denunciare quattro persone di 73, 49, 48 e 42 anni sorpresi mentre a bordo di un furgone, intestato ad una società del posto, hanno raggiunnro un terreno privato dove hanno proceduto a scaricare diverso materiale di risulta.                  

All’atto del controllo i militari hanno verificato che nella zona erano stati ammassati rifiuti vari per complessivi 560 metri cubi. Il materiale rinvenuto e smaltito irregolarmente era costituito principalmente da materiale plastico e ferroso, riveniente da lavori di demolizioni e ricostruzioni edilizie e anche stradali.

Al termine della verifica tanto il terreno impropriamente adibito a discarica, quanto l’autocarro utilizzato per il trasporto dei rifiuti, sono stati posti sotto sequestro e sono scattate le quattro denunce penali per i responsabili.

Sempre in tema di tutela ambientale i militari della stazione di Aradeo invece, proprio nell’ambito di uno specifico servizio di controllo finalizzato alla individuazione di discariche abusive e alla prevenzione degli incendi, hanno proceduto ad una ulteriore denuncia per un 47enne di origine rumena, ma residente nella zona.

I militari hanno appurato che l’uomo, in un terreno in contrada “Temerano” di circa 10mila metri quadri, nella zona di Seclì, aveva creato una sorta di discarica abusiva a cielo aperto, dove aveva accumulato, e dato in parte alle fiamme, cumuli di tronchi e arbusti, in parte carbonizzati e in parte ancora in combustione. Oltre al materiale legnoso sono stati bruciati diversi rifiuti e materiale plastico. Per il 47enne è scattata la denuncia presso la procura di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche abusive e abbandono dei rifiuti, fioccano le denunce dei carabinieri

LeccePrima è in caricamento