rotate-mobile
Cronaca Melissano / Contrada Cerri

Diecimila metri quadrati di rifiuti. Sequestrate quattro discariche

I finanzieri hanno sequestrato quattro aree, per un totale di quasi diecimila metri quadrati, adibite a discariche illecite di rifiuti speciali, tra i quali eternit ed elettrodomestici. Scatta la denuncia contro ignoti

MELISSANO - Un vero e proprio cimitero dei rifiuti. Un'enorme quantità di rifiuti speciali ,tra i quali gli scarti della lavorazione industriale, assieme a quelli derivati dalle attività edili. Lastre di eternit, pneumatici fuori uso, plastiche. E ancora, vetri, guaine di catrame, carcasse di televisori ed elettrodomestici. Abbandonati su terreni agricoli privi di qualsiasi protezione sottostante. Le aree, infatti, non erano stata dotate di guaine impermeabilizzate ed altre misure a norma di legge. Ma i finanzieri della tenenza di Casarano, hanno messo fine allo scempio ambientale, intervenendo nella zona dindustriale di Melissano,  in contrada Cerri, nell'ambito di alcuni controlli mirati al contrasto di attività illecite in materia ambientale.

Il comune del basso Salento, già incappato nella rete dei controlli, lo scorso 17 novembre, è nuovamente finito nel mirino della Guardia di finanza. Dopo numerose appostamenti e sopralluoghi nella zona in questione, gli uomini delle "fiamme gialle", hanno individuato la precisa area incriminata, sequestrando oltre  9 mila e 553 metri quadrati. Dopo aver acquisito la documentazione relativa alle visure catastali, presso l'ufficio tecnico del Comune di Melissano  -proprietario di un quarto della zona sequestrata -  i militari hanno sporto una denuncia a piede libero a carico di ignoti, per le violazioni della normativa sui reati ambientali, prevista dal decreto Ronchi, del 2006.

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diecimila metri quadrati di rifiuti. Sequestrate quattro discariche

LeccePrima è in caricamento